FINALE CDS 2015: LE ALLIEVE DELLA PRO SESTO 2°, LA BRACCO 5°. NICOLE REINA TRICOLORE JUN. NELLA MEZZA MARATONA (E MUGNOSSO 2°)

prosesto cdsOrvietoFinSi è conclusa a Orvieto (Tr) la Finale A dei Campionati di Società Allievi/e 2015, dove la Pro Sesto Atletica era chiamata a difendere lo scudetto Allieve conquistato nel 2014. In gara c'erano anche le ragazze della Bracco Atletica, mentre tra gli Allievi era presente la formazione della Pro Sesto. Dopo due giorni di gare appassionanti, sabato 3 e domenica 4 ottobre, le ragazze di Cernusco (a destra nella foto post gara - dal profilo Facebook della società) hanno chiuso sul podio con un ottimo 2° posto dietro l'inarrivabile carrarmato dell'Atletica Bergamo 59, trascinato dalle imbattibili Marta Zenoni e Silvia Pavese. Bergamo vince 173 a 156, poi la Bracco Atletica coglie un ottimo quinto posto con 132.5 punti. Meno brillante la formazione maschile della Pro Sesto, frenata da un'infermeria piuttosto affollata. Alla fine arriva un 9° posto con 115 punti.

Tra le prestazioni di giornata sono da registrare, al femminile, le due vittorie ottenute dalla Pro Sesto con Ilaria Verderio nei 400 hs (1:02.28) e da Arianna Locatelli (ieri 2° nei 1500) nei 3000 (10:19.41). Sul podio ci vanno anche Sofia Bonicalza nei 200 (24.97, -1.7) e Mayra Nardozza nel disco (31.29), stesso piazzamento della staffetta 4x400 (Boateng, Grecchi, Savarè, Verderio) con 3:55.25. Per la Bracco Atletica ci sono invece tre terzi posti con Sofia Borgosano nel lungo (5.10), Habibou Yoada nel disco (30.90) e la 4x400 (Facchinetti, Aquilino, Tonoli, Di Benedetto) con 3:59.34. Per gli Allievi della Pro Sesto ci sono invece tre secondi posti da festeggiare: Federico Cesati nei 400 hs (55.18), Stefano Carcano negli 800 (2:00.01) e Simone Bruno nel peso (16.48).

Qui risultati e classifiche delle gare di Orvieto.

Imperia era invece in programma la Finale B Gruppo Nord-Ovest. Al termine della due giorni di gare, le classifiche registrano, tra gli Allievi il  posto dell'Atletica Riccardi Milano con 121.5 punti, solo mezzo punto avanti al CUS Pro Patria Milano che ha chiuso . Nella classifica Allieve ancora appaiate le due formazioni milanesi, con la Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana 3° (145 punti) e il CUS Pro Patria Milano 4° (140). A livello indiduale due le vittorie di giornata, entrambe targate CUS Pro Patria Milano, con il bis (dopo il peso) di Sydney Giampietro nel disco con un ottimo 44.39, e con Samuel Kontzialis nei 400 hs con 56.31.

Qui risultati e classifiche delle gare di Imperia

Ancor più a sud di Orvieto, a Telese Terme in provincia di Benevento, nella mattinata di domenica 4 ottobre si è svolto il Campiontao Italiano di Mezza Maratona. Prestazioni di grande valore per gli atleti milanesi. Su tutte quella di Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) che ha vinto, come da pronostico, il titolo juniores sulla distanza, ma a sorpresa ha strappato una prestazione cronometrica decisamente superba. L'allieva di Giorgio Rondelli, maggiorenne da una settimana, al debutto sulla mezza ha realizzato un probante 1:14.42, finendo terza assoluta al traguardo (2° per il campionato nazionale) dietro la vincitrice Laila Soufjane (CS Esercito) 1:13.10 e alla ruandese Claudette Mukasakindi (1:14.24). Terzetto avanti da subito e compatto fino al 13° km, poi la Soufjane allunga e la Reina tiene a vista la ruandese per tutta la gara. Per la Reina una prestazione matura e sicura dopo una stagione poco felice piena di problemi fisici. «Oggi Nicole ha fatto una gara di personalità: lei si trova bene a correre con le senior» ha spiegato un soddisfatto coach Rondelli «Lei si trova bene su questa distanza. Abbiamo trovato la condizione solo ora, si è allenata in vacanza e abbiamo lavorato bene a parire da settembre». Bello aver ritrovato una campionessa, eravamo preoccupati.

Altra notevole prestazione è arrivata dalla gara maschile juniores, dove il brianzolo Riccardo Mugnosso (Atletica Vis Nova Giussano) ha debuttato sulla distanza con un valido 1:09.37 che gli è valso il 2° posto (è al primo anno di categoria) dietro ad Alessandro Giacobazzi. Crescita costante per il talento guidato da Alessandro Simonelli (vincitore del Campaccio a gennaio) che a maggio, nel pieno della preparazione, si è fermato un paio di mesi per colpa di un infortunio extra sportivo. «Siamo molto contenti, Riccardo stava bene ma pensavo a un tempo da 1 e 11, anche 1 e 12. Ha distribuito perfettamente la gara, da qui è venuto questo grande tempo» spiega coach Simonelli.

E un po' di Milano c'è anche nel tricolore under 23 conquistato dal bergamsco Omar Guerniche (CS San Rocchino), che si allena al campo XXV Aprile con il gruppo di Giorgio Rondelli. Ottimi segnali da Telese per l'atletica milanese, dunque. Si aspetta già che arrivi la prossima stagione.

Qui i risultati del Campionato Italiano di Mezza Maratona

DAVI.VIGA.