MILANO NAZIONALE: LA FANFULLA E' TRICOLORE DI DECATHLON, REINA E ROSCALLA AZZURRE SU STRADA

team a pmIl decathlon è cosa nostra. Non solo decathlon, ma anche l'eptathlon e tutto il panorama italiano delle prove multiple parla con un accento fortmente milanese. Sono finalmente disponibili le classifiche dei Campionati di Società di Prove Multiple, classifica data dalla somma dei quattro migliori punteggi ottenuti da almeno tre diversi atleti della stessa società: sono validi i risultati ottenuti nei Campionati Italiani e Regionali Assoluti, Promesse e Juniores.

Per il quarto anno consecutivo la classifica del decathlon è vinta dalla Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana (24640 punti), ormai specializzata nel coltivare i talenti delle prove multiple maschili, a dire il vero sempre un po' dimenticati dall'atletica nazionale. A vestire il quarto tricolore sono stati il varesino Gianluca 

gianluca Simionato

Simionato (nella foto Colombo/FIDAL), uomo partita con i suoi 7222 punti degli Assoluti di Torino (2° posto dietro il lecchese Simone Cairoli) e i 7109 della Coppa Europa, Luca Dell’Acqua e Mattia Guzzi. Se in vetta c'è la conferma, al secondo posto c'è la sorpresa del Team-A Lombardia, società al secondo anno di attività ma che ha già chiaro in mente i suoi obiettivi. Per il primatista junior Simone Fassina, la promessa Luca Lazzini e lo junior Nicolas Pascucci (nella foto sotto) un bottino di 24005 punti che regalano la prima grande soddisfazione al presidente Nicolò Leonardi e ai tecnici Raffaele Specchio e Agostino Rossi. Nella classifica finale da registrare anche il 17° posto dell'Atletica Riccardi (15984 punti).

Al femminile un'altra sorpresa targata però ancora Team-A Lombardia, che con i 14155 punti realizzati dalle giovani Sophie Bindiku, Altea Calastri e Giorgia Graziotto si piazzano al terzo posto, senza il contributo fondamentale di Giulia Sportoletti, praticamente ferma per tutta la stagione all'aperto, prima di partire per gli Stati Uniti al pari del compagno di squadra Simone Fassina. Scudetto rosa alla Sisport Torino (15930). Altra milanese in classifica la Bracco Atletica, nona con 14640 punti.

Le classifiche ufficiali

 

Se le prove multiple dicono Milano, altrettanto fa la corsa su strada. Domenica prossima 18 ottobre, sulle strade della Mezza Maratona di Cremona, si correrà anche la tradizionale sfida Italia - Francia Promesse e Juniores. Tra i 16 convocati ci sono anche due atlete milanesi, entrambe in gara nella formazione junores sulla distanza di 10 km. Per Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), fresca trionfatrice nel tricolore junior di mezza maratona, è il debutto in una nazionale su strada, mentre per la compagna di squadra e di allenamento, la pavese Cristina Maria Roscalla, è il ritorno alla maglia azzurra, dodici mesi dopo l'incontro con la Francia a Udine. Per coach Giorgio Rondelli (nella foto sotto con Reina e Roscalla), altre due maglie nazionali da aggiungere al suo sterminato palmares.

reina roscalla2