SCUOLA MARIA CONSOLATRICE DI MILANO, UN'ESPERIENZA DI AVVICINAMENTO ALL'ATLETICA

maria-consolatriceLunedì 19 maggio 2014 la Scuola Elementare Maria Consolatrice di Milano è stata protagonista di una mattinata sportiva organizzata all'Arena Civica Gianni Brera, ideale conclusione di un progetto di educzione motoria partito già da un paio d'anni. Dopo una prima esperienza sportiva all'Arena organizzata due anni fa, i piccoli studenti hanno potuto usufruire del progetto "Passaporto sportivo", organizzato dal Marathon Center del professor Gabriele Rosa, organizzato in collaborazione con il CP Fidal Milano. La mattinata di lunedì al Sempione è stata la conclusione ideale di un'iniziativa di avvicinamento allo sport e all'atletica che ha visto in prima fila la scuola e i docenti, convinti dell'importanza dell'attività sportiva all'interno di un curriculo scolastico.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo i pensieri e gli stati d'animo che l'insegnante di ginnastica dell'istituto ha voluto condividere con noi alla vigilia dell'evento conclusivo del progetto sportivo. Nella speranza che molti altri insegnanti ritrovino la voglia e la passione di rimettere in pista i giovani e di avviarli allo sport. 

Cavalcando il tema educativo dell'anno scolastico 2013/2014, "le EMOZIONI", andiamo tutti all'Arena Civica di Milano: il sacro tempio dell'atletica leggera milanese, dove l'eccellenza italiana e straniera si è allenata duramente portando a casa titoli e record.

Arena...campo gara per centinaia di bambini, adolescenti, atleti professionisti e non. Qui, su questi 400 metri rossi, vissuti, interminabili per chi sta sudando e faticando, qui a Maggio noi insegnanti e i 116 bambini di tutte le classi della Scuola Primaria andremo a vivere una mattinata speciale. Accompagnati da 8 e più tecnici FIDAL, giovani, preparati e molto motivati, correremo, salteremo, lanceremo cimentandoci poi in percorsi di agilità e destrezza.

Chissà che da queste 2 ore spensierate e divertenti non nasca il desiderio, in qualche giovane virgulto, di dedicarsi a questa disciplina dura ma bellissima. L'importante per chi educa, per le insegnanti e per i tecnici, è dare la conoscenza, far sperimentare "sul campo", lasciando spazio a prove e tentativi, guidando con leggerezza ma competenza. La nostra giornata "atletica", che è a costo zero grazie alla sensibilità di chi può decidere di offrire questa struttura alla scuola, è fonte di arricchimento e di spunti metodologici per tutto il corpo docente.
Quest'anno saremo ospiti per la seconda volta, temendo unicamente i capricci del meteo. Ci resteranno ricordi, foto, condivisione, fatica e la speranza di aver gettato in ognuno di noi il seme di una grande passione per l'atletica.

Cristina Carera, maestra di ed.motoria