DAL 14 OTTOBRE TORNANO I CORSI DI "ALLENATI A DIRIGERE LO SPORT"

formazione fidalmi 202122

Pronti a tornare sui banchi? Sta per riprendere la buona pratica della formazione continua di FIDAL Milano, appuntamento fondamentale per le società sportive che vogliono migliorarsi e avere un'azione più efficace nella loro attività.

E' pronto a partire un nuovo ciclo di incontri del programma "Allenati a dirigere lo sport 2021-2022", corso di formazione rivolto ai dirigenti di società di atletica leggere ma aperto anche ad affiliati di altre federazioni sportive.

Una serie di 8 incontri, dal 14 ottobre al 24 febbraio (20.30 - 22.30), tutti rigorosamente online (piattaforma Zoom), con relatori di primissimo piano nel proprio campo. Il costo dell'intero ciclo di conferenze è di 70 euro per affiliati Fidal, di 100 euro per le altre federazioni.

Iscrizioni online attraverso il form dedicato (clicca qui), aperte fino a giovedì 7 ottobre

Programma del corso

download gif

Per presentare i contenuti del corso, parola al consigliere Vania Franzolin che, insieme ad Alessandro Betassa, ha organizzato il ciclo di incontri.

"Il programma consiste in otto appuntamenti con professionisti di alto livello: due incontri a ottobre e novembre, uno a dicembre, uno a gennaio e due a febbraio.
I temi proposti sono di forte attualità con spunti nuovi e fondamentali che serviranno ai partecipanti per migliorare le proprie conoscenze.
Il progetto inizia il giorno 14 ottobre con un incontro sulle norme generali delle ASD. Il Dott. Pietrogiacomi tratterà gli aspetti gestionali e amministrativi. Il 28 ottobre l'Avv. Boroni tratterà il tema delle responsabilità legali di Presidenti e dirigenti sportivi.
Novembre sarà dedicato a due argomenti rilevanti: il 10 il Dott. Foresta affronterà il tema sul fisco sportivo, anticipando le norme sulla riforma dello sport, mentre il 25 la Dr.ssa Cola presenterà gli aspetti per una puntuale comunicazione interna ed esterna, con particolare attenzione all'uso dei social media e delle piattaforme online.
Il 2 dicembre il Dott. Meli e il Dott. Trabuio, al ritorno dalla maratona di Abu Dhabi, ci parleranno dell'organizzazione di eventi agonistici e non. Il 13 gennaio il Dott. Meli terrà una serata sui temi del marketing sportivo e delle sponsorizzazioni.
Nel mese di febbraio ultimi due appuntamenti con l'Ing. Ricci,  giovedì 10, che illustrerà  le norme e il decreto sicurezza applicato alle ASD, mentre il 24 l'Arch. De Martino tratterà la gestione e l'esercizio degli impianti sportivi.
Giovedì 27 gennaio 2022 è in programma un ulteriore evento gratuito di ambito fiscale. Il Dott. Foresta illustrerà il confronto tra la normativa vigente, la riforma dello Sport e le novità della legge di bilancio 2022".

Molto soddisfatto del programma anche il presidente Paolo Galimberti, da sempre sostenitore di questi incontri.

"La formazione continua dei dirigenti societari è un punto importante del programma di FIDAL Milano, la professionalità di chi dirige è fondamentale per il nostro movimento, sia per le grandi che per le piccole società. Non dobbiamo cadere nella convinzione che si hanno delle esigenze differenti. Conoscere le basi del marketing, comunicazione, organizzazione di eventi è importante sia per aumentare il numero dei nostri iscritti, che per avvicinarsi al mondo economico/istituzionale territoriale che aiuterebbe a lavorare con maggiori risorse e mettere i nostri atleti nelle migliori condizioni per allenarsi ed ottenere quei risultati, sia individuali che di squadra, che tutti auspichiamo. Vania Franzolin e Alessandro Betassa hanno organizzato un Corso con Professionisti molto qualificati, che ci aiuteranno nei prossimi mesi a crescere come mondo dell’Atletica e a essere in grado di affrontare con maggior sicurezza quelle scelte quotidiane che ci troveremo ad affrontare per la crescita dei nostri team".

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano