MAURIZIO GRANDI (POL. CARUGATE): A PIEDI DA TRIESTE AD AOSTA A FAVORE DI AVIS

maurizio grandi cammino trieste aosta

Esco a fare due passi... E poi ti ritrovi a camminare per 910 km. Non conosce le mezze misure Maurizio Grandi, il vulcanico presidente della Polisportiva Carugate. Niente gare o allenamenti per lui in questo periodo, ma "solo" una lunga camminata da Trieste ad Aosta.

Nessuna impresa sportiva però in questo caso, non siamo nell'ambito dell'ultra trail. Si tratta invece di una iniziativa di solidarietà, visto che Maurizio Grandi sta attraversando il nord Italia con indosso la maglia di AVIS per sensibilizzare sull'importanza della donazione del sangue.

Donatore lui stesso da oltre 30 anni, la sua "missione" è iniziata lo scorso 13 giugno da Trieste per concludersi il 16 luglio ad Aosta. In questi giorni è passato dalla parti di casa, attraversando Milano e la Brianza, accolto come un eroe da tutte le sezioni AVIS che sta incontrando lungo il cammino. E' stato anche applaudito personalmente da Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.

"Questo cammino anomalo è stato pensato l'anno scorso il occasione dei 60 anni dell'Avis di Carugate" ha spiegato Maurizio "Il viaggio da Trieste ad Aosta, da est a ovest, rappresenta un po' il ciclo della vita. Il mio messaggio è che il sangue non si fabbrica ma si dona, e se manca si ferma il ciclo della vita". Semplice ed immediato il concetto, non resta che metterlo in pratica.

grandi maurizio cammino2

Il presidente Grandi, che è anche istruttore di fit walking, sta percorrendo tappe da 25-40 km al giorno, evitando le strade più battute a favore di sterrato e campagna. Certo, tutto questo "non è una passeggiata". Per ora il peso corporeo è diminuito di 3 kg. Si viaggia con uno zaino che pesa 10 kg e che contiene il più stretto necessario: intimo, 3 magliette, pantaloni corti, uno lungo, un antipioggia, un paio di scarpe di scorta, mappe, carica cellulare. L'idratazione è il maggior problema: dagli 8 ai 12 litri di liquidi al giorno. Si dorme in ostelli, b&b oppure ospiti di qualche Avis locale. Nel resto del tempo libero pensieri, idee, social e la strada. E non è poco.

Buon viaggio Maurizio, ci rivediamo in pista. 

grandi maurizio cammino3

DAVI.VIGA. 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano