CROSS PER TUTTI 2016: A LISSONE SALTANO TUTTI I PIANI, VINCONO SOFFIENTINI E LA ROSSI. NUOVO RECORD E C'ERA PURE... PANETTA

Cross Per Tutti 2016 LissoneE' un Cross per Tutti sempre più per tutti, un'edizione da un record dietro l'altro. Oggi gara 3 a Lissone e terzo "primato" battuto". Stavolta si supera ancora il record di presenze con ben 1822 atleti arrivati al traguardo (556 assoluti e master, 848 esordienti e 418 rag+cad) ed è grande festa al Bosco Urbano, anche per il meteo. Stavolta niente neve né fango, c'è solo un gran freddo (prima partenza a - 3°) ma poi è arrivato anche il sole a festeggiare con la Polisportiva Team Brianza Lissone. 

Anche senza intemperie, Lissone si è confermata gara ad alto tasso di sorprese, con un percorso nervoso che ha messo a dura prova gli atleti e regalato sorprese al traguardo. Le vittime più illustri sono state Andrea Bellandi e Yassine Fatmi, già vincitori in cerca di conferme ma castigati dai micidiali saliscendi. Chissà cosa avrà pensato, udite udite, Francesco Panetta (nella foto sotto), re del cross italiano (6 volte tricolore), che si è aggirato in barba bianca e confuso tra il pubblico del suo vecchio amore, la corsa campestre. Francesco, la prossima volta passa pure a trovarci: un tuo saluto agli atleti sarebbe una gioia immensa per tutti.

Gara degli Assoluti (6 km) da gran palpiti con Andrea Bellandi (Atletica Cinisello) che parte deciso per fare il vuoto come sette giorni fa a Cesano ma stavolta il colpaccio non riesce. Inesorabili da dietro lo riprendono e sul traguardo si presenta Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate) con un comodo vantaggio di 10 secondi su Mattia Grammatico (CUS Insubria). Bellandi finisce terzo e primo delle Promesse. Al 4° posto si classifica Fabrizio Rosson (Atletica Cinisello – SM35), primo Master.

Copione simile anche in gara 3 (4 km) dove si scontravano Juniores e Allievi. Allo sparo scappa via Yassine Fatmi (San Vittore Olona 1906) ma da dietro risale prepotente l’allievo al primo anno Luca Alfieri (PBM Bovisio) che stacca di ben 11 secondi Fatmi, primo degli juniores. Alfieri si conferma amico di Lissone, dove l’anno scorso vinse il titolo provinciale Cadetti. Le classifiche di categoria vedono tra gli junior secondo Alberto Bellinzoni (AS Merate, 3° al traguardo) e terzo Thomas Previtali, mentre il podio Allievi è stato completato da Filippo Dallù (Sangiorgese), vincitore a Cesano, e Vittorio Braccia (PBM Bovisio).

 

Tutto il rosa del Cross per Tutti è concentrato in gara 3. La maratoneta dell’Atletica Monza Chiara Rossi spegne le velleità delle avversarie fin dal primo metro e si presenta solitaria al traguardo. Bisogna attendere mezzo minuto per applaudire Simona Baracetti (Road Runners Club Milano - SF45), prima delle Master. Al terzo posto arriva la triathleta Bianca Seregni (CUS Pro Patria Milano) che si conferma la migliore delle Allieve come a Cesano Maderno. Nomi nuovi anche nelle altre categorie: prima junior è stata Elena Longoni (PBM Bovisio) di un soffio davanti alla capolista Arianna Beranger (CUS Pro Patria Milano), mentre tra le Promesse domina Valentina Antonazzo (PBM Bovisio) che piega Maria Rita Ruzza (Team-A Lombardia), fin qui imbattuta. Non era in gara la sin qui dominatrice, Silvia Radaelli da Cesano Maderno.

Dopo l’assalto gioioso delle gare Esordienti (848 in gara oggi) spazio alle categorie giovanili. L’impegno in contemporanea con la 2° prova dei Campionati di Società a Morbegno (So) ha visto alcune prestigiose assenze e qualche partecipante in meno. E’ tra gli under 16 che si registrano le assenze maggiori (Morbegno valeva come selezione per i Campionati Italiani). A vincere tra i Cadetti è stato così Luca Aliprandi (Atletica Sovico) che ha tenuto a debita distanza Federico Letizi (CBA Cinisello) e Federico Testa (Team Brianza Lissone). Nelle Cadette ha primeggiato invece Agnese Angolani (Euroatletica 2002 Paderno) che ha preceduto la coppia del CUS Pro Patria Milano formata da Margherita D’Ammora ed Elonora Giordani. Tra i Ragazzi torna alla vittoria l’atleta di casa Jacopo Albanese (Team Brianza Lissone), già primo a Cinisello, che precede di un soffio Matteo Daloiso (US Casati Arcore) e Davide Locatelli (Scuola Sportiva Atletica Punto It). Più netta la riconferma al femminile, dopo Cesano Maderno, di Federica Stella (Atletica Monza) che agile precede nuovamente la coppia Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate), mai fuori dal podio in queste prime tre gare, e Sofia Lissoni (5 Cerchi).

 

La giornata di gare si è aperta nel gelo con la prova dei Master over 50. Continua la sfida tra Massimo Martelli (Road Runners Club Milano – SM50) e Marcello Rosa (Libertas Sesto – SM50), all’eterno inseguimento sui 6 km del percorso. Stavolta è Martelli a vincere e si porta 2-1 nei confronti di Rosa. Terzo posto per Gerardo Pisano (Euroatletica 2002 – SM50) mentre quinto arriva Pasquale Razionale (Azzurra Garbagnate), primo degli M55.

Oggi si sono interrotte quasi tutte le strisce di imbattibilità. Sono rimasti solo quattro Master con tre strike, ovvero: Simona Baracetti (SF45), Elena Fustella (Atletica Lecco – SF55), Fernando Rocca (PBM Bovisio – SM75) e Remo Andreolli (Atletica Cinisello – SM80). Quei matacchioni del Team Brianza Lissone, oltre ad aver disseminato il percoso di ostacoli a terra e aver introdotto per la prim volta dei gradoni, ha allestito un “Gran premio della montagna” per il primo passaggio sulla collinetta. Le bottiglie di vino in palio sono andate a Marco Brambilla (Aics Biassono) e a Chiara Rossi (Atletica Monza).

Nella classifica degli Assoluti (51 società) nuovo allungo dei brianzoli del Team-A Lombardia che sale a 932 punti e guadagna un altro centinaio di punti sul CUS Pro Patria Milano (662), quasi raggiunto dall’arrembante Atletica Virtus Senago (658).

La classifica Giovanile (65 società) vede sempre più al comando l’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano, arrivata a quota 1880. Da lontano inseguono l’Athletic Club Villasanta (1631) e l’Atletica Monza (1527), più dietro 5 Cerchi Seregno e Atletica Concorezzo.

Tra i Master (105 società) continua la cavalcata del Road Runners Club Milano (11496 punti), stavolta però un po’ sottotono. E’ dell’Euroatletica 2002 il miglior punteggio di giornata con 3760 che sale così a un totale di 10065. Conferma stabile al terzo posto per l’Atletica Virtus Senago con 8263.

Risultati completi sul sito TDS-Live.com e su www.crosspertutti/classifiche

Foto ufficiali di Roberto Mandelli su Podisti.net

Pausa di una settimana ora al Cross per Tutti. Prossima gara domenica 7 febbraio a Paderno Dugnano (Mi).

DAVI.VIGA.

24.01.2016 Lissone Cross Per Tutti foto Roberto Mandelli 0167

24.01.2016 Lissone Cross Per Tutti foto Roberto Mandelli 1524

24.01.2016 Lissone Cross Per Tutti foto Roberto Mandelli 1559

24.01.2016 Lissone Cross Per Tutti foto Roberto Mandelli 1969