GRAN PREMIO FIDALMILANO 2013: DOMENICA 7 APRILE IL VIA, PIU' OPEN CHE MAI

Dopo il gustoso antipasto della riunione Esordienti del giorno prima a Lodi, domenica 7 aprile prende il via da Cornate d'Adda l'edizione 2013 del «Gran Premio FidalMilano», ovvero quando l'atletica su pista torna a ruggire. Sette gare tra aprile e maggio, un appassionante circuito per atleti e società da cui usciranno i migliori atleti e atlete delle categorie Ragazzi e Cadetti. Per i team c'è anche da lottare punto su punto per la classifica a squadre. Formula ormai consolidata che però quest'anno si presenta con quache significativa novità.

«Abbiamo adottato e allargato la formula gare al mattino categoria Ragazzi e al pomeriggio categoria Cadetti» spiega il fiduciaro tecnico del CP Milano Piero Perego «l'abbiamo fatto per tamponare i grandi numeri di partecipazione che ci aspettiamo. I tesserati nelle due categorie sono ancora aumentati: con questa formula cerchiamo di avere delle gare più snelle». Sempre in tema di ordine e snellezza, da quest'anno potranno entrare in pista solo i tecnici muniti di tesserino da mostrare al giudice di campo.

Se gli accompagnatori sono invitati ad accomodarsi in tribuna, tutti gli atleti sono però invitati a partecipare. E non solo gli atleti del Comitato provinciale di Milano, ma tutti i tesserati Fidal. «Le gare su pista del calendario Fidal Milano sono rigorosamente open» sottolinea il fiduciario Perego «in pista si partecipa, va aperta a tutti». Parole che hanno bisogno di pochi commenti e che si pongono in direzione opposta a chi pone limiti di partecipazione seguendo i confini delle province.

Grande apertura e grande offerta agonistica. Il calendario provinciale 2013 presenta più gare in pista degli anni passati, con un aumento delle gare di prove multiple per le categoria Esordienti e Ragazzi. Multilateralità e partecipazione, questa la strada che si intende seguire per coinvolgere i giovani atleti.

Per le gare degli assoluti da quest'anno parte invece l'iscrizione online, un significativo passo che vuole andare incontro alle esigenze tecniche degli atleti.