PAOLA PIGNI, LA RIVOLUZIONARIA DELLA CORSA

libro Paola Pigni presentazione

Ritrovarsi, un pomeriggio, per ricordare e celebrare "la più grande mezzofondista italiana". Questo ieri, martedì 2 novembre, nella Sala Appiani dell'Arena Civica "Gianni Brera" di Milano. L'occasione per parlare di Paola Pigni è stata la presentazione del libro Paola Pigni. Liberarsi Correndo”, scritto da Sergio Giuntini, cui va la partenità della definizione di sopra.

Per una grandissima campionessa, un parterre di campioni e dirigenti dello sport introdotto dal giornalista della Gazzetta dello Sport Fausto Narducci, insieme a Chiara Cacchi, figlia di Paola e di Bruno, marito e allenatore della Pigni.

Della campionessa milanese scomparsa lo scorso 11 giugno, è stato ricordato l'effetto dirompente sullo sport e sulla società del tempo, capace di spostare oltre i limiti di allora le distanze dell'atletica. D'accordo su questo punto tutti i presenti, a partire dal presidente federale Stefano Mei al dt Antonio La Torre, dalla vicepresidente del Coni Claudia Giordani al presidente del Cus Milano Alessandro Castelli.

Al presidente Mei il compito dei "rimpianti": che Paola non abbia potuto vedere i 5 ori di Tokyo e che non abbia mai trovato un ruolo nella Fidal, nonostante fosse una dirigente del Coni. Il dt La Torre ha invece sottolineato la grande innovazione portato nella tecnica d'allenamento. Ricordi personali anche dell'ex campione nazionale di decathlon Bruno Poserina, compagno di squadra nella Snia, e della vicepresidente federale Grazia Maria Vanni, compagna di allenamento al Giuriati

Presenti in sala, tra gli altri, il consigliare nazionale Gianfranco Lucchi, il presidente provinciale Paolo Galimberti, la professoressa Giuliana Cassani, organizzatrice dell'incontro insieme ad Assital che ha pubblicato il libro, il giornalista Ennio Buongiovanni che ha latto la sua poesia “A Paola”.

Il volume può essere richiesto ad Assital (www.assital.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al costo di 12 euro (IBAN: IT11G0558403206000000004529).

Il video della presentazione, a cura del CUS Milano, è disponibile su Youtube: https://youtu.be/KjBkUtna2A

Una intervista esclusiva al dt Antonio La Torre è invece disponibile sulla nostra pagina Facebook: LINK

DAVI.VIGA.