MIGLIO "DON KENYA RUN" SABATO GARA DA STAR ALL'ARENA

miglio don kenya 2020

Questa mattina, nella Sala Appiani dell'Arena di Milano, si è alzato il sipario sulla seconda edizione del "Trofeo Don Kenya Run", in programma sabato 4 settembre a Milano, sesta prova del circuito del "Club del Miglio". Padrone di casa Matteo Vecchia, ideatore, anima e promotore di questa gara che prova a ridare attenzione e dignità alla distanza del miglio. L'anno scorso missione compiuta, con il miglior tempo mondiale dell'australiano Matthew Ramsden, che corse in 3:51.23 sulla pista di San Donato Milanese. 

Con la direzione tecnica di Giorgio Rondelli, si prepara una nuova superba edizione di grande livello internazionale (ore 20.45). Ci sarà ancora l'australiano Ramsden e anche Yeman Crippa a dare l'attacco al primato italiano, l'anno scorso mancato per 12 centesimi (3:52.08). Con loro anche Andrew Coscoransemifinalista a Tokyo, John Travers, il belga Stijn Baeten, il danese Andreas Lindgreen, lo statunitense Garret O'Toole, il britannico Alex GeorgeMohamed Zerrad, Ala e Ussem Zoghlami. In pista saranno presenti circa 130 titoli italiani, ha sottolineato con orgoglio Matteo Vecchia.

Superba gara femminile con Gaia Sabbatini e Federica Del Buono. a dare la caccia al primato italiano targato Gabriella Dorio nel 1980 (Viareggio, 4:23.29). Proprio l'olimpionica di Los Angeles '84 era presente in Sala Appiani, madrina ideale della manifestazione (al centro nella foto).

"Arrivai da Pantelleria dove ero in vacanza senza allenarmi - ha ricordato Dorio di quel 14 agosto a Viareggio - Atterrai a Bologna, presi un taxi e arriavai alla gara 20 minuti prima del via. Ho corso tutto da sola e feci il record". Questo succedeva 41 anni fa.

A caccia ci un record italiano andranno anche Martina Merlo sui 2000 siepi (6:19.20 di Giulia Martinelli nel 2011) e il giovane Manuel Zanini sul miglio Cadetti (4:31.2, Giuseppe Miccoli nel 1976). 

Nel primo pomeriggio, dalle ore 14.30 16.00, gare giovanili con 60 e 1000 per Ragazzi/e e 80, 300 e miglio Cadetti/e. Poi la lunga serie del miglio riservata alle categorie master.

Diretta streaming delle gare a partire dalle 17.30 sul sito www.trofeodonkenyarun.it

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano