CAMPACCIO 2021, LA CARICA DEI GIOVANI: "C'E' VOGLIA DI GARE, SALVIAMO LO SPORT"

campaccio iscrizioni 2021

Sale la febbre per la partenza del 64° Campaccio Cross Country Domenica 21 marzo la grande atletica torna in campo (letteralmente) con uno dei suoi eventi più importanti. Tante difficoltà superate per la gara di San Giorgio su Legnano (Mi), spostata dall'Epifania al primo giorno di primavera. L'importante però è esserci.

In attesa delle start list ufficiali, girano però nell'ambiente voci di numeri di partecipanti che confermano (se ce ne fosse ancora bisogno) della gran voglia di tornare a gareggiare. Le impressioni sono confermate da Tito Tiberti, il direttore della gara (foto sotto).

"Come comitato organizzatore non ci sembra importante parlare di successo numerico. In un anno come questo, i numeri non sono la ragione per organizzare un evento" ha premesso l'allenatore e team manager azzurro.

"L’unico numero che ci preme sottolineare, a iscrizioni chiuse, è che la partecipazione dei giovani, Cadetti/e e Allievi/e, è proporzionalmente rimasta forte rispetto alle categorie più grandi. Questo testimonia che nei giovani c’è voglia di atletica e di fare gare.

E' un discorso più ampio, che non si esaurisce nella giornata di domanice.

"E’ lo specchio del voler dimostrare che lo sport all’aria aperta, in sicurezza, si può fare, e del voler dire che bisogna salvare lo sport. Non significa che non ci si ferma mai, ad ogni costo, ma che si possono trovare degli equilibri per permettere, specie ai giovani, di trovare i loro stimoli in un ambiente di minimizzazione del rischio, sano e costruttivo. Proprio per questo aspetto abbiamo spinto, presso il Comitato Provinciale e Regionale, per lo svolgimento delle gare Cadetti, che sono categorie che possono fare attività nazionale".

Salvata l'attività giovanile, non resta che pensare alla due giorni di gare.

"Ci aspettiamo un Campaccio bello ma diverso, con minor “densità” master, il sabato, visto che le partenze sono passate da 3 a 6. Domenica il programma resta il tradizionale, passando per la novità dei cross corti. Sarà un campo gara meno frequentato ma non meno ricco di occasione agonistiche".

tito tiberti 

Il programma gare di domenica 21 marzo:

  • Cadette 2k                                  Partenza 11.30       
  • Cadetti 2,5k                                Partenza 11.45                      
  • Allieve 4k                                    Partenza 12.00                      
  • Allievi (Mem. Meraviglia) 4k       Partenza 12.25                                               
  • Jun M internaz. 6k                     Partenza 13.30                       
  • Cross Corto JPS F 3,2k             Partenza 14.00                       
  • Cross Corto JPS M 3,2k            Partenza 14.20                       
  • Jun/Pro/Sen F internaz. 6k        Partenza 14.40                       
  • Sen/Pro M internaz. 10k            Partenza 15.10

Ulteriori dettagli nel regolamento di gara sul sito ufficiale Campaccio.it

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano