ZONA ROSSA E ALLENAMENTI: PRECISAZIONI DEL DIPARTIMENTO PER LO SPORT

ondina valla teatro

Il Dipartimento per lo Sport ha emanato alcune precisazioni in merito allo svolgimento dell'attività sportiva a seguito dell'ultimo DPCM che ha introdotto la suddisione del paese in aree a restrizioni crescenti per le norme di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19.

Per quanto riguarda la regione Lombardia, individuata come ZONA ROSSA, abbiamo già spiegato le modalità di accesso agli impianti sportivi per gli atleti di interesse nazionale.

Riprendiamo ora il discorso che riguarda più in generale l'attività sportiva. Per le regioni a zona rossa, "L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali. L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e non più all’aperto presso centri o circoli sportivi."

Come già previsto per le zone arancioni, di conseguenza "l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza".

E' da notare anche che "Sono consentiti gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, partecipanti agli eventi e alle competizioni di rilevanza nazionale previsti dalla norma. In questi casi sono consentiti anche gli spostamenti inter-regionali".

Per questo secondo lockdown, i margini per l'attività sportiva sono sicuramente maggiori. 

[linee guida atletica aggiornate 3 novembre 2020]

download gif

 

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano