A PAVIA LE NOVITA' DEI QUEEN ATLETICA GAMES

qa games

Sabato 8 agosto presso il Campo Coni di Pavia andranno in pista i primi Queenatletica Games, manifestazione fortemente voluta da Queenatletica, dal 2012 sito di riferimento per tutti gli appassionati di atletica leggera (www.atleticalive.it) e realizzato in collaborazione con Manzana Srl e col patrocinio del Comune di Pavia e di Fidal Lombardia.

L’evento vuole esprimere una forte carica innovativa nel mondo un po’ troppo stagnante e conservatore dell’atletica italiana e prevede varie modalità nuove per favorire partecipazione e divertimento della “base” senza per questo trascurare un contesto agonistico di alta qualità.

Nella prima categoria rientrano iniziative nuove come il suono della campanella per tutti coloro che miglioreranno il proprio personale e il combo 100+200 in base al quale verrà redatta una classifica non in valore assoluto, ma partendo sempre dai rispettivi “personal best”. Chi, tra quelli che doppieranno le gare, avrà ottenuto il maggior miglioramento in centesimi sarà premiato.

Venendo invece alla categoria elite, la partecipazione si presenta di altissimo livello, a partire da una serie di 400 ostacoli femminili che anticipa letteralmente i Campionati italiani Assoluti con un primo duello tra Ayomide Folorunso, Linda Olivieri e Rebecca Sartori, senza dimenticare Cavalleri e Marchiando. Nella gara maschile Lorenzo Vergani (PB 49.35) stimolato da Veroli, Fall e dal rampante Leonardo Puca va a caccia di un crono di valore nel suo debutto stagionale sulla distanza.

Ma anche le barriere alte non scherzano: nel doppio turno batterie+finale vedremo in campo la sfida tra Lorenzo Perini e Mattia Montini che costituisce un’altra delle principali attrattive della giornata e nei 100hs l’avvincente confronto tra Desola Oki, Linda Guizzetti, Latini, Mosetti e Taini.

I 100 metri maschili vedono la presenza di Andrea Federici (pb 10.35) chiamato a tenere fede al suo ruolo di testimonial del meeting tenendo a bada niente meno che Roberto Rigali, ma occhio anche a Tricca, Pettorossi e Fornasari. Nella gara femminile si daranno invece battaglia Fattori, Rastelli e Amidei. Anche qui previste batterie e finale.

Passando alla doppia distanza Diego Aldo Pettorossi e Michele Tricca (entrambi iscritti anche ai 100 e dunque tra i partecipanti alla gara Combo) dovranno guardarsi da Casarico e Greggio, mentre Alessia Pavese appare l’assoluta protagonista della gara femminile.

Nei 400 metri piani, poi, avremo l’occasione di vedere all’opera uno del giro della nazionale assoluta di 4x400 come Brayan Lopez. L’atleta dell’Alperia Bolzano proverà ad avvicinare il suo PB di 46.16 o comunque ad apportare un miglioramento al 47.13 fatto registrare il 16 luglio a Savona. Con lui ci sarà l’ex-nazionale e attuale compagno di squadra Isalbet Juarez. Nel giro di pista femminile si prevede una lotta a tre sul filo dei 55 tra Foudraz, Meletto e Burattin.

Un grosso spazio ai QA Games lo avranno naturalmente anche i concorsi con apice agonistico assoluto nel salto in lungo femminile che vedrà protagonista la pluricampionessa italiana Tania Vicenzino in un classico duello con la top player elvetica Irene Pusterla, assieme a Chiara Proverbio, Martina Lorenzetto e alcune delle migliori leve del nostro settore giovanile come Veronica Crida e Marta Amani. Cerrato e Scarselli proveranno ad attaccare i 7 metri e mezzo nella gara maschile, che vede presente anche il forte atleta Fispes Roberto La Barbera.

Il peso, infine, vivrà sul duello tra Luciano Boidi e Paolo Vailati al maschile, mentre la gara feminile orfana purtroppo all’ultimo momento di Sydney Giampietro per l’infortunio rimediato a Narni, vedrà protagonista Danielle Madam.

fonte: comunicato degli organizzatori

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano