EUROPEI DI CROSS, ALFIERI E MUGNOSSO IN GARA A TILBURG

mugnosso alfieri

La stagione dei cross entra nel vivo e lo fa con uno dei suoi massimi appuntamenti, quello con il Campionato Europeo di Corsa campestre. Domenica 9 dicembre la 25° edizione della sfida continentale torna in Olanda sui prati di Tilburg, già ospite nel 2005. Della numerosa pattuglia italiana faranno parte due milanesi doc, proprio come nella scorsa edizione a Samorin (Slovacchia).

E come l'anno scorso uno dei due sarà Luca Alfieri (PBM Bovisio, foto a destra), in gara nella prova juniores, lui ancora al primo anno di categoria. Il limbiatese torna così subito nella serie A del cross, dopo una stagione su pista del tutto nefasta, praticamente azzerata a causa di una microfrattura al femore destro che l'ha tenuto fermo tra la primavera e l'estate. Addio quindi sogni di gloria mondiali nei 5000 dopo un grande inverno sui campi, con il 19° posto europeo quando era ancora un allievo. Tornato a correre solo a settembre, l'atleta di Mario Scirè si presenta al via con tanta curiosità per capire da dove ripartire. 

Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano, foto a sinistra) si appresta invece a indossare la sua terza maglia azzurra under 23, dopo aver fatto tutto nel migliore dei modi a partire dal mese di settembre. Argento agli Italiani su strada, azzurro nell'incontro su strada a Rennes, un sonoro pb nella mezza maratona a Valencia (1:05.56). Percorso netto per l'atleta di Alessandro Simonelli, che dopo tante buone prestazioni su strada affronta ora il debutto internazionale sui prati. Nel suo curriculum, un Campaccio junior nel 2015. Si parte da qui. 

Programma gare: alle 11:05 la prova juniores con Alfieri, alle 12:05 la gara under 23 con Mugnosso. Diretta streaming su: https://www.eurovisionsports.tv/eaa/ replica RaiSport alle 23. 

DAVI.VIGA.