CAMPIONATI DI SOCIETA', AL PIRELLONE LA PRESENTAZIONE DELLE FINALI DI PAVIA E CINISELLO

Presentazione con tutti i sacri crismi questa mattina, al Pirellone di Milano, per il doppio weekend dei Campionati di Società organizzati in Lombardia. Dopo il preludio in casa di ieri a Pavia, oggi alla presenza dell'Assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi si è aperto il sipario sulla Finale Oro Under 23 e sulla finale Allievi/e di Cinisello Balsamo. Appuntamento unico per due scudetti, sicuramente più sentito dagli atleti e dalle società che dalla stampa, che ha disertato in gran parte la conferenza. Poco male: l'atletica si fa in pista e non davanti ai microfoni.

Tanta atletica allora ci sarà nell'inusuale staffetta organizzata dall'Atletica 10 Torri di Pavia e dall'Atletica Cinisello, che nella vita quotidiana sono anche collegate per quanto riguarda il passaggio di maglia del settore giovanile verso l'assoluto. Staffetta inusuale e casuale visto che, come già due anni fa per la Finale Oro, Cinisello si è dichiarata pista disponibile dopo lo spostamento di pista, questa volta da San Donato, dove i lavori di rifacimento sono andati troppo per la lunga. A dare una mano in entrambe le organizzazioni ci sarà la Bracco Atletica.

Proprio dal presidente Franco Angelotti è arrivata la presentazione delle due finali. Se è ancora presto per conoscere i partecipanti under 18, già chiaro il parterre gare degli under 23, con tanti nomi affermati attesi sulla velocissima pista di Pavia. Dai 400isti junior mondiali Edoardo Scotti e Klaudjo Gjetja (Pro Sesto) ad Ayomide Folorunso a Margherita Zuecco, da Alessandro Giacobazzi a Simone Colombini. A Cinisello si dà per certa la presenza di Fiona May, attesa in tribuna per tifare la figlia Larissa Iapichino.

Tra gli under 23 Milano sarà in gara con la Bracco al femminile e la Pro Sesto maschile e femminile. Tra gli under 18 ci sarà solamente la Bracco Atletica. I vari interventi, diretti da Cesare Rizzi, sono stati all'insegna delle grandi aspettative sportive. L'assessore Cambiaghi ha sollecitato l'atletica a organizzare molti eventi di questo genere, che attivano anche un virtuoso turismo sportivo, mentre il presidente regionale Fidal Gianni Mauri ha ringraziato le società per il grande impegno profuso nell'organizzazione di queste gare, senza escludere dai ringraziamenti il Gruppo Giudici, rappresentati in sala da Mauro Gerola.

Tra i tanti rappresentanti c'erano anche Tito Gilberti per Fidal Milano, il presidente della 100 Torri Franco Corona, gli assessori allo Sport Giuliano Ruffinazzi (Pavia) e Daniela Maggi (Cinisello), Claudio Pedrazzini e Pino Zoppini per il Coni Lombardia e Claudia Giordani per il Coni Milano. In chiusura, da sottolineare come tutti gli interventi si siano aperti con un pensiero rivolto alla pista di San Donato Milanese, sfregiata da ignoti la scorsa settimana: di fronte alla violenza e alla follia, l'atletica sa davvero fare squadra.  

CDS2018 presentazione Pirellone

DAVI.VIGA.