<br />
<b>Notice</b>:  Undefined property: stdClass::$helix_ultimate_image_alt_txt in <b>/home/fidal2013/public_html/archivio/plugins/system/helixultimate/overrides/layouts/joomla/content/full_image.php</b> on line <b>57</b><br />

L'ATLETICA MILANESE NEL 2018: BRACCO E CUS PRO PATRIA REGINE DEL "MERCATO"

In chiusura d'anno, proviamo a immaginare come sarà la stagione 2018 attraverso i movimenti di atleti delle principali società milanesi, quelle impegnate nell'attività Assoluta. Bracco e CUS Pro Patria Milano le più attive sul mercato (se così si può chiamare per il nostro sport), con chiare ambizioni tricolori per entrambe. A tutti nuovi atleti e atlete "milanesi" l'in bocca al lupo per una grande stagione sportiva sotto il segno della Madonnina.

Bracco Atletica: Le campionesse italiane del presidente Franco Angelotti si rinforzano un po' in tutti i settori. Investimento "a lunga gittata" con Letizia Tiso, quattrocentista classe 2000 (pb 55.40) proveniente dalla SAF Atletica Piemonte, campionessa italiana allieve nel 2016 e azzurrina agli Europei Under 18 di Tbilisi 2016. Strategico l'arrivo di una martellista di valore come l'abruzzese Alessia Beneduce (ex Aterno Pescara), 8° al mondiale Under 18 di Cali 2015 e campionessa italiana junior a Firenze 2017 (58.05 PB). Campionessa italiana junior è anche la romana Sabrina Urbano (ex Atletica Roma Acquacetosa), forte di un PB da 12.80. Il mezzofondo si rinforza con l'azzurrina Alice Cocco (ex CUS Sassari), sassarese trapiantata a Varese dove si allena con Silvano Danzi al College del Mezzofondo (16:43.08 pb nei 5000). Tra le velocista arriva la polivalente cuneeseMaria Pia Baudena, (ex Atletica Mondovì), 22enne da 12.28 sui 100, 24.71 sui 200 e 56.71 sui 400. (nella foto sopra da sx Tiso, Beneduce e Urbano).

CUS Pro Patria Milano: La squadra di Alessandro Castelli e Valerio Caso ha già da tempo annunciato il suo colpo di mercato, ovvero l'arrivo di due top runner come Elena Romagnolo (due finali olimpiche e primatista italiana dei 3000 siepi) e Valentina Costanza, in uscita dal gruppo dell'Esercito (insieme nella foto sotto). Insieme alla Reina e alla Cova le milanesi daranno vita a una squadra che potrà lottare ad armi pari per conquistare il titolo di società nel cross. A livello maschile, la squadra ha acquistato i cartellini dei 400isti Nicolò Ceriani e Andrea Blesio (erano in prestito biennale), mentre si registra l'arrivo dalla Nuova Fanfulla Lodigiana del velocista Riccardo Coriani (10.80 e 47.45). Cambio di casacca per il decatleta Matteo Di Prima, in arrivo dalla Pro Sesto. Rinforzi nel settore mezzofondo con il siepista biellese Umberto Contran (ex Atletica Futura), azzurrino ai Mondiali di Eugene (pb 9:03.32). Anche se in maglia Carabinieri, entra nel gruppo del XXV Aprile la maratoneta veneziana Giovanna Epis, che dopo il 2:32:31 di Rotterdam ha scelto coach Giorgio Rondelli per il definitivo salto di qualità sui 42 km.

Atletica Riccardi 1946: Il grande nome per le maglie verdi del presidente Renato Tammaro è quello di Ivan Mach di Palmstein, l'ostacolista livornese che dismesso dal Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle rientra ora a pieno regime nella società milanese. Il settore velocità si rinforza ulteriormente con l'astro nascente Ruskin Molinari, che da allievo l'anno scorso è cresciuto fino a 10.63 nei 100 e 16.40 nei 150, mpi di categoria. Avviva dall'Atletica Rovellasca come il tricolore assoluto Federico Cattaneo, quindi acquisto garantito. Il settore under 18 si rinforza con due giovani saltatori in alto al primo anno Allievi, Claudia Garletti (ex Atletica Punto It, pb 1.65) e Riccardo Pini (ex Atletica Erba, pb 1.85).

Pro Sesto: Micol Majori, azzurrina a Samorin, dopo un anno sotto la guida di Vincenzo Leggieri, formalizza il "connubio" con il suo allenatore e lascia la Fanfulla Lodigiana per indossare la maglia della Pro Sesto. La società di Adolfo Rotta, che fa dei settori giovanili delle società affiliate il bacino delle sue squadre assolute, si rinforza comunque con alcuni validi elementi esterni. Il 24enne sardo Marco Muscas, a Pavia per motivi di studio, lascia il CUS Cagliari e va a rinforzare il settore velocità (10.79 pb nei 100), così come la torinese 19enne Chiara Pardi (12.22 nei 100) in arrivo dalla Sisport. Il mezzofondo femminile vede invece l'arrivo di due neo Promesse, la canturina Sara Trezzi (2:16 negli 800 e 4:43 nei 1500) e soprattutto la salernitana Erica Sorrentino (pb 11:06.17 nei 3000 siepi), già campionessa italiana dei 2000 siepi Allieve a Milano 2015 e azzurrina ai Mondiali di Cali di quell'anno.

Atletica Monza: La società guidata da Marcello Pesenti formalizza il rapporto con le giovani ostacoliste che già si allenano con Giorgio Ripamonti, le azzurrine "le Lindas". Linda Olivieri passa dal prestito al trasferimento effettivo, mentre la bresciana Linda Guizzetti lascia la Brixia Atletica per la maglia bianconera. Cambio di casacca anche per la velocista comasca Alessia Ripamonti, proveniente dalla Fanfulla Lodigiana e già campionessa italiana under 23 dei 400. Insieme a Giulia Gargantini si prospetta una 4x100 monzese di grande spessore.

Team-A Lombardia: la società brianzola continua ad ampliare il suo bacino accogliendo nella sua orbita anche l'Atletica Cesano Maderno. Ora sono 5 le società (5 Cerchi Seregno, Atl. Villasanta, GSA Brugherio, Atl. Concorezzo) che fanno confluire il loro settore assoluto nel gruppo guidata da Niccolò Leonardi. A livello individuale da registrare l'arrivo del fondista Luca Civati in uscita dall'Atletica Monza.

Fanfulla Lodigiana: come letto sopra, più fuoriuscite che ingressi nel team di Sandro Cozzi. I lodigiani si rinforzano con il gruppo di giovani in arrivo dall'Atletica Muggiò, ovvero i gemelli Tiziano e Susanna Marsigliani e l'altro mezzofondista Alessandro Felici. Tra le junior arriva la velocista varesina Vittoria Fontana, primati da 12.29 e 25.25.

DAVI.VIGA.

costanza romagnolo