<br />
<b>Notice</b>:  Undefined property: stdClass::$helix_ultimate_image_alt_txt in <b>/home/fidal2013/public_html/archivio/plugins/system/helixultimate/overrides/layouts/joomla/content/full_image.php</b> on line <b>57</b><br />

BANDIERA AZZURRA, PARTE DA MILANO IL NUOVO PROGETTO DI SPORT E BENESSERE DELLA FIDAL

La bandiera blu certifica la qualità del mare, la bandiera verde quella delle spiagge per bambini, quella gialla l'anzianità di chi sa cosa significa, quella bianca il livello di cultura musicale. Da oggi però c'è anche la Bandiera Azzurra, certificata dalla FIDAL.

 

Tutti in trasferta a Milano, oggi a Palazzo Marino (foto sopra), per presentare il nuovo progetto di FIDAL e FIDAL Servizi. "Bandiera Azzurra" certificherà le Città della Corsa e del Cammino, ovvero la patente di città che ha a cuore la salute dei suoi cittadini e per questo li mette nelle migliori considizioni per correre o camminare in sicurezza. Progetto sposato anche dall'ANCI (Associazione dei comuni italiani), oggi rappresentata in sala Brigida dal suo vicepresidente Roberto Pella (sindaco di Valdengo), e applaudito anche dall'assessore allo Sport di Milano Roberta Guaineri

Più corsa per tutti, più salute per tutti. E tutti convinti di questa equazione, dall'assessore allo Sport di Vicenza Umberto Nicolai a quello di Pesaro Mila Della Dora. In primis però ci credono Mario Nasciuti, presidente di FIDAL Servizi, e Maurizio Damilano, l'olimpionico di marcia, che ha ideato il progetto, forte della sua lunga esperienza nel fitwalking. Per chiudere coi grandi nomi segnaliamo anche Dino Ponchio, oggi responsabile dei Progetti speciali della FIDAL. Prendendo la parola in merito, ma esulando per un attimo dal contesto, Ponchio ha assicurato che le medaglie (quelle vere, non le bandiere) arriveranno. Il popolo dell'atletica su pista ringrazia.

Di seguito il comunicato ufficiale dell'iniziativa (da fidal.it).

Si chiama “Bandiera Azzurra” e riconoscerà, qualificandoli come Città della Corsa e del Cammino, i centri urbani che offrano ai propri cittadini la possibilità di praticare sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. Il progetto, frutto della sinergia tra l’Atletica Italiana e i Comuni, nasce da un’idea di Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia e coordinatore dell’iniziativa: la Bandiera Azzurra sarà così uno strumento per moltiplicare i parchi urbani che permettono un’attività tanto semplice e immediata (camminare, correre, usare le palestre naturali) quanto determinante per la salute. 

L’obiettivo è quello di aumentare le palestre a cielo aperto, promuovendo così stili di vita salutari e un’attività motoria a costo zero in ambiente urbano. Una missione, quella della lotta alla sedentarietà, che trova di nuovo fianco a fianco la Federazione Italiana di Atletica Leggera e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e che verrà presto supportata anche dal lancio di una app per smartphone e da eventi e giornate dedicate. La Bandiera Azzurra è stata presentata oggi 4 ottobre presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, una delle Città che ha accolto con maggior entusiasmo il progetto insieme alle Città Metropolitane di Bari, Torino, Roma e molte altre.

La vita sedentaria, lo stress, la cattiva alimentazione portano a una continua ricerca del benessere attraverso l’attività fisica. Per questa ragione FIDAL e ANCI (quest’ultima all’interno del progetto C14+ promosso dal gruppo di lavoro sull’Urban Health coordinato dal Vice Presidente Vicario Roberto Pella), si sono unite per migliorare gli stili di vita. In un epoca in cui la sedentarietà è una delle maggiori cause prevenibili di morte al mondo, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che l’inattività fisica sia associata ogni anno a 3,2 milioni di decessi, “Bandiera Azzurra” vuole incrementare il movimento e migliorare la salute degli oltre 24 milioni cittadini italiani che si dichiarano completamente sedentari (pari a circa il 42% della popolazione). Il movimento è il primo antidoto contro numerose malattie, fra cui l’obesità, che oltre a ridurre l’aspettativa di vita di 10 anni, è un importante fattore di rischio nell’insorgenza di tumori, malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2. Si stima che l’obesità colpirà, entro il 2030, il 50% dei cittadini europei e in molti Paesi, tra persone obese e sovrappeso, si raggiungerà il 90% della popolazione. Sul tavolo, quindi, anche il ruolo che giocano oggi le città, dove i fenomeni urbanizzazione favoriscono un ambiente obesiogeno. Bandiera Azzurra delle Città della Corsa e del Cammino è sostenuto dal progetto internazionale Cities Changing Diabetes e verrà presentato a Houston nell’ambito del Cities Changing Diabetes Summit il prossimo 26 e 27 ottobre.

COME OTTENERE LA BANDIERA AZZURRA

Ottenere la bandiera azzurra della FIDAL vuol dire essere una Città che:

  • ha a cuore la salute ed il benessere dei propri cittadini;
  • offre spazi e percorsi verdi certificati, curati e riqualificati;
  • offre occasioni di eventi in cui imparare e praticare l’atletica negli spazi verdi urbani;
  • è una Città della Corsa e del Cammino: ideale per accogliere tutti coloro che non possono fare a meno della loro corsa o camminata quotidiana. 

 APP Android | IPhone