DA VENERDI' LA GRANDE ATLETICA IN PIAZZA A MONZA

asta monza2017

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre l'atletica leggera torna a farla da padrone in quel di Monza, nel weekend del Gran Premio d'Italia, nella piazza cuore della città. Atletica Monza in Piazza è una tre giorni di sport che, al quarto anno di organizzazione, diventa una autentica vetrina di tutto il nostro sport.

In piazza Trento e Trieste ci saranno gare di corsa, ostacoli e salto con l'asta che coinvolgeranno i cittadini sia come spettatori che come protagonisti. Per chi vorrà scoprire il nostro mondo sulle proprie gambe, l'Atletica Monza ha approntato l'Autovelox Umano, per saggiare la propria velocità di punta, e un percorso al buio aiutato da una guida, per entrare in contatto con il mondo paralimpico. 

La giornata di venerdì sarà dedicata agli ostacoli e vedrà protagonisti: il campione italiano dei 110 hs Lorenzo Perini (Aeronautica), quello dei 400 hs Lorenzo Vergani (CUS Pro Patria Milano), l’azzurrino Mattia Montini (Atl. Lecco Colombo) e gli specialisti Luca Trgovcevic (Studentesca Rieti Andrea Milardi), Simone Poccia (Studentesca Rieti Andrea Milardi), Carlo Redaelli (Atl. Riccardi Milano 1946), Davide Redaelli (Geas Atletica) e Gabriele Segale (Bergamo Stars). Nella gara femminile largo alle giovani con la primatista italiana junior Elisa Di Lazzaro (Cus Parma) e la campionessa europea under 18 Desola Oki (Cus Parma). Poi le azzurrine Linda Olivieri (Atletica Monza), Linda Guizzetti (Brixia Atletica) e l'esperta Sara Balducchelli (Bracco Atletica). 

Sabato sarà invece dedicato al salto con l'asta, la specialità di casa. Oltre alla gara di salto individuale (vince chi va più in alto), ci sarà la grande novità dello "sky attack a squadre": squadre miste da 4 dovranno saltare in 10 minuti, dichiarando due altezze prima di iniziare, quanti più metri possibili. Una novità che si prefigura estremamente appassionante. In piazza sono attesi i camioni d'Itlaia 2017 Giorgio Piantella(Carabinieri) ed Elisa Molinarolo (GA Aristide Coin Venezia). Loro degni avversari saranno Luigi Robert Colella (Fiamme Gialle), Matteo Capello (SAF Atletica Piemonte), Manfred Menz (Athletic Club 96 Alperia), Stefano Vianello (Atl. Monza), Giantommaso Bentivoglio (Cremona Arvedi) al maschile; Giulia Cargnelli (Carabinieri), Miriam Galli (Bracco), Tatiane Carne (Fiamme Azzurre), Bianca Falcone (CUS Pro Patria Milano) e le padrone di casa Gloria Riva e Laura Pirovano.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 1 settembre
- 16:00-18:00 Autovelox umano: scopri quanti km/h puoi raggiungere con la tua corsa!
- 18:00-19:00 Percorso al buio: bendato e con l'aiuto di una guida affronta la sfida!
- 19:00-19:45 Gara atleti paralimpici: per professionisti abituati a grandi prove!
- 20:30-23:00 Sfida ad ostacoli: imperdibile gara tra i migliori atleti italiani!

Sabato 2 settembre
- 10:30-11:30 Percorso al buio: bendato e con l'aiuto di una guida affronta la sfida!
- 11.30-13.00/15:00-17:00 Autovelox umano: scopri quanti km/h puoi raggiungere con la tua corsa!
- 11.30-13.00/15:00-17:00 Salto con l'asta per tutti: prova a volare anche tu!
Salto con l'asta: atleti professionisti vi faranno alzare gli occhi al cielo!
- 17:00 Gara femminile
- 19:30 Gara a team-sky attack
- 21:30 Gara maschile

Domenica 3 settembre 
- 11.00-12.30 Autovelox umano: scopri quanti km/h puoi raggiungere con la tua corsa!

 

DAVI.VIGA.