DA LILLE A NANCY, I MILANESI CERCANO GLORIA IN MAGLIA AZZURRA

Passati i due weekend scorsi all'insegna del tricolore (Italiani Jun/Pro e Allievi) è tempo di un weekend... doppiamente azzurro. Si va dai grandi ai piccoli, ma tutto si svolge in Francia: il Campionato Europeo a squadre (Super League) a Lille, e la Jean Humbert Memorial World Cup for Schools, la rassegna mondiale studentesca di Nancy.
 
L'atletica milanese si presenta protagonista in entrambe le manifestazioni. A Lille nel campionato per nazioni (da venerdì 23 a domenica 25), c'è il posto da titolare nei 100 metri per il comasco della Riccardi Federico Cattaneo, mentre il brianzolo Mario Lambrughi, sempre uomo Riccardi, cercherà la conferma internazionale nei 400 hs. La staffetta 4x100 vede tra i convocati altri due atleti della Riccardi di Milano: il campione italiano under 23 dei 100 Wanderson Polanco e il tricolore Promesse dei 200 Simone Tanzilli. La 4x400 vedrà invece il debutto dello junior Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), tra i più giovani della squadra. La formazione femminile vede invece la presenza della brianzola Giulia Riva (Fiamme Oro), convocata per la staffetta 4x100. Per l'atleta di Marco La Rosa un ritorno in nazionale dopo la stagione d'oro del 2015, che la vide protagonista alle World Series, al Campionato Europeo per nazioni (titolare nei 200) e ai Mondiali di Pechino.
 
 
 
L'atletica giovanile sarà invece impegnata a Nancy nella rassegna mondiale studentesca dell’ISSF (International School Sport Federation), da sabato 24 a venerdì 30 (gare 26 e 27). Saranno presenti le due scuole superiori campioni d'Italia 2016 e una selezione nazionale maschile e femminile. Il Liceo Arturo Tosi di Busto Arsizio vedrà schierato anche l'ex tricolore allievo dei 400, il milanese Klaudjo Gjetja (Pro Sesto). La compagine nazionale, che vedrà gli atleti cimentarsi su due gare, presenta invece tre atlete milanesi. La neo tricolore dei 400 hs Valeria Paccagnella (Bracco), impegnata nei 300 hs e nel lungo; la brianzola Laura Pellicoro (Riccardi), in splendida forma dopo il bronzo negli 800 e l'oro con primato nella 4x400 agli ultimi tricolori Allieve a Rieti: per lei 800 e lungo da affrontare; la polivalente di scuola Bienate Magnago Martina Zanellati (CUS Pro Patria Milano), in gara nei 100hs e nel salto in alto. A Nancy sarà presente anchel la professoressa Giuliana Cassani, membro dell'Ufficio scolastico, tecnico della ABC Progetto Azzurri e membro del consiglio di FIDAL Lombardia.
 
Pagina ufficiale dell'evento: https://www.facebook.com/ISFWSCAthleticCup/