TRAFFICO IN PISTA, E' IL MOMENTO DI VIGILARE MEGLIO

trafficoAlla vigilia di un nuovo, intenso week end di gare, vogliamo ringraziare e complimentarci con le Società per come hanno ormai ben recepito e fatto uso dell’iscrizione online, strumento che permette al Comitato di organizzare meglio le gare, soprattutto per quanto riguarda il rispetto degli orari.

C’è però un punto su cui dobbiamo ancora migliorare, anche in questo caso con la collaborazione delle società. Ci riferiamo, e parliamo sempre di rispetto, alla consuetudine di affollare il campo gara oltre ogni limite e decenza. La folla “non gareggiante” che incontriamo in pista è composta sia da atleti che hanno già terminato i loro impegni agonistici, sia da genitori, parenti, accompagnatori, che senza titoli né mandati da parte delle società stazionano in campo in ogni dove.

Ciò comporta che dalle tribune la visione delle gare sia spesso ridotta o rovinata, ma soprattutto  fa sì che la sicurezza di chi sta gareggiando in pista o sulle pedane venga messa a repentaglio. E’ inaccettabile, come è già successo, vedere persone occupare la pista mentre è in corso una gara.

Per questo, invitiamo le società a vigilare su chi può e deve entrare in campo per seguire tecnicamente gli atleti. Dall’altra parte, il Comitato darà mandato alle società organizzatrici di intensificare i controlli agli accessi al campo gara.

Dalla tribuna si vede tutto molto meglio. In campo c’è posto solo per atleti e allenatori.