CORTENOVA, CALENDARIO GARE, CORSO ISTRUTTORI: LE NOVITA' DEL FIDUCIARIO ALESSANDRO STAGLIANO'

Alessandro staglianoCon la chiusura, domani mattina a Vimodrone, del Cross per Tutti, il calendario gare invernale sarà per buona parte completato. E' già ora quindi di pensare alla stagione in pista, e di concentrarsi su alcuni appuntamenti cruciali per l'atletica milanese. E' arrivato il momento per il nuovo Fiduciario tecnico Alessandro Staglianò (nella foto) di fare la sua parte nel Comitato provinciale.

Il primo impegno in ordine di tempo sarà la tradizionale sfida per rappresentative provinciali del Meeting di Cortenova (Lc), in programma domenica 19 marzo, riservato alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Il professor Staglianò sta completando le formazioni milanesi (divise per categoria e anno di nascita) seguendo tre criteri di selezione. "Il primo criterio di selezione è il podio dei Campionati provinciali di Lissone - ha spiegato - Poi prenderò in considerazione il risultato finale del Trofeo Volpi, ma solo se qualche atleta milanese si è classificato nei primi 5. Le ultime caselle saranno riempite con il risultato finale del Cross per Tutti". Le squadre saranno formate da 5 atleti, per ogni anno di nascita. Non solo. "Vogliamo fare un piccolo raduno, un incontro per conoscere tutti i ragazzi e dargli la maglia della rappresentativa. Lo faremo domenica mattina 12 marzo al Centro Federale di Cross al Parco di Monza".

Chiusa la stagione di cross sarà tempo di correre in pista. Il calendario gare è ormai in via di definizione e sarà presentato intorno alla metà di marzo. Si può già dire che inizierà sabato 1 aprile con la prima grande novità della stagione 2017: le "gare" per gli Esodienti B e C. "Non saranno gare vere e proprie" precisa subito il tecnico "ma saranno ricalcate sul modello Giocatletica, senza misure e senza classifica, dove si gioca e si impara l'atletica. Però ora entreranno ufficialmente in calendario". Nel pomeriggio poi toccherà agli Esordienti A, il tutto sulla pista di Novate Milanese. Il giorno dopo, a Lodi, il via alla stagione dei Ragazzi/e e Cadetti/e. Anche qui un format differente, con le iscrizioni online (gestite da Tino Rossi) che dovrebbero garantire una maggior puntualità e scorrevolezza nelle gare. Una corsa e un concorso a disposizione degli atleti, per rispettare la multidisciplina.

C'è poi da pensare anche al futuro, quindi ai nuovi allenatori. Nelle giornate di sabato 18 e 25 marzo inizierà il corso Aspirante Istruttore, che si svolgerà a Brugherio (MB), al Centro sportivo Comunale di via San Giovanni Bosco. Impianto facile da raggiungere con le tangenziali, pista nuova, aula a disposizione e, in caso di maltempo, la disponibilità di una tensostruttura. Le due giornate saranno seguite da un tirocinio formativo che presenterà alcune novità, poi in autunno arriverà il corso vero e proprio con le lezioni frontali teoriche e pratiche.

DAVI.VIGA.