AI VOSTRI POSTI: E' PARTITA LA PROCEDURA PER LA NUOVA PISTA DELL'ARENA DI MILANO

arena civica1E così, in un uggioso pomeriggio di febbraio, mentre l'atletica è divisa tra chi farà i cross e chi correrà le indoor, al Comune di Milano si lavora per l'Arena Civica e il suo futuro atletico. Palazzo Marino nel pomeriggio ha rilasciato la seguente nota: «Rifacimento della pista di atletica e delle altre dotazioni sportive, compreso il campo centrale. Avviato a Palazzo Marino il percorso per il restyling dell’Arena Civica di Milano: l’Amministrazione sta dando seguito all’impegno di restituire alla città uno dei suoi impianti vitali per lo sport, in modo da garantirvi la prosecuzione dell’attività e con l’ottica di dare la possibilità di organizzare manifestazioni ad alto livello e offrire agli atleti le condizioni per realizzare tempi importanti nelle varie discipline». 

L'incipit è di quelli convincenti, tanto da essere poi seguito da cifre e numeri. «L’intervento per il quale la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di importo stimato in 2 milioni e mezzo, prevede il rifacimento integrale della pista, con la rimozione dell’attuale pavimentazione e la posa del nuovo manto; analogamente verrà rimosso anche il campo e realizzato completamente nuovo. Inoltre, fanno parte del progetto anche la realizzazione di nuove pedane e cordoli per le varie discipline sportive e tutti quegli interventi preliminari ai rifacimenti delle superfici, come gli scavi e la posa di predisposizioni per attraversamenti tecnologici, il drenaggio del campo, la rete di scolo delle acque piovane». L’obiettivo ora è inserire l’impianto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019 come priorità per l’anno in corso. Successivamente all’approvazione del bilancio e alla definizione dei progetti finanziabili, si procederà alla redazione del progetto fino al bando di gara la cui assegnazione darà avvio ai lavori. 

La nuova Arena supera così il primo scoglio della fattibilità tecnica. Mancano ancora l'approvazione del bilancio, la definizione dei progetti finanziabili, il progetto finale, la stesura del bando dei lavori, la gara di appalto. Insomma, il percorso è davvero appena iniziato e difficilmente sarà portato a termine prima di quel 2019 già ipotizzato dall'assessore allo Sport Roberta Guaineri. Se questa sia una buona o una cattiva notizia, lo lasciamo a voi.

DAVI.VIGA.