CROSS PER TUTTI 2017: ASPETTANDO CINISELLO, LE CLASSIFICHE SONO GIA' IN GRAN MOVIMENTO

10.01.2016 Cinisello B.Cross per Tutti foto Roberto Mandelli 1324Domenica 15 gennaio sarà ancora tempo di Cross per Tutti 2017. La seconda gara del circuito di corse campestri farà tappa a Cinisello Balsamo (Mi), nel parco del Grugnotorto, proprio in corrispondenza dell’area sportiva della città (via Francesco Cilea). Organizzazione a cura della locale Atletica Cinisello Balsamo, già salita agli onori della cronaca sportiva per aver organizzato, lo scorso settembre, la Finale Nazionale Oro dei Campionati di Società di Atletica.

Con il ritorno alla quotidianità, chiuse feste e ponti, sarà interessante vedere quanti atleti, dai 5 agli 80 anni, prenderanno parte alle 19 gare in programma (start alle 9.00). L’anno scorso furono 1405 (record gara d’esordio), nel 2015 addirittura 1491, vecchio record del circuito.

Con la gara di Cinisello Balsamo prenderà quota anche la sfida per le classifiche di società. Se quella individuale di Cesano Maderno si limita a registrare gli ordini d’arrivo di gara 1, la sfida a squadre è già nel vivo dopo una sola prova. Chi punta alla vittoria finale ha già messo in campo le sue forze.

Nella classifica Assoluti (Sen/Pro/Jun/All) va subito avanti la coppia Team-A Lombardia, campione in carica, e Polisportiva Team Brianza Lissone (campione 2015), rispettivamente con 87 e 86 punti. Segue da presso l'Atletica Virtus Senago con 80, mentre Atletica Merate e CUS Pro Patria Milano sono già staccati a quota 63.

Tra i Giovani (Cad/Rag/Eso) fuga a due per i campioni in carica dell'Euroatletica 2002 di Paderno e i campioni 2014 dell'Atletica Concorezzo. Dopo una gara sono già appaiati al comando con 1627 punti, staccando notevolmente la 5 Cerchi di Seregno (970), l'Atletica Monza (955) e il Friesian Team (909).

Più netto invece il vantaggio dell'Euroatletica 2002 nella categoria Master. Gli atleti di Paderno Dugnano guidano con 805 punti davanti ai campioni in carica dei Road Runner Club Milano (756). Terzo posto di tappa per l'Atletica Virtus Senago (677), poi il resto del gruppo (77 società) è già staccatissimo. Il quarto posto dell'Atletica Cinisello è occupato con soli 374 punti.

Quest’anno c’è un nuovo criterio di assegnazione dei punti. Il punteggio guadagnato non è più fisso ma variabile in base al numero di atleti classificati in gara, scalando di un punto per ogni posizione.