NUOVI ATLETI IN MAGLIA MILANESE: COLPO CUS PRO PATRIA, SUE LE GEMELLE TROIANI. MOVIMENTI ANCHE IN BRACCO E RICCARDI

troiani colomboCome sarà il 2017? Non essendo questo un sito di astrologia non ci azzardiamo in alcuna previsione, nemmeno di stampo atletico, però possiamo cominciare a immaginare cosa potrà succedere guardando i movimenti di atleti tra una società e l'altra.

Ci piacerebbe parlare di "atletamercato", che nella sua declinazione calcistica è ormai un settore a sé dell'informazione sportiva, una specie di nuova professione. Dato che in atletica non girano però cifre a ennezeri che lascino pensare ad assegni staccati, introiti e ingiustificati guadagni da nababbi, limitiamoci a un modesto ma più dignitoso "giratleta".

Il colpo del mercato (che non c'è) di fine anno lo mette a segno il CUS Pro Patria Milano, che in un solo colpo porta a casa tre (anzi quattro) atlete. Parliamo del tesseramento delle gemelle bustocche Alexandra, Serena e Virginia Troiani, che ovviamente portano in dote l'inseparabile Camilla Colombo (tutte insieme nella foto).Da una Pro Patria a un'altra per puntare più in alto ancora, in primis difendendo il tricolore della staffetta 4x400 under 23. Il giro di pista milanese si irrobustisce ancor di più con l'arrivo dalla Fanfulla di Ilaria Burattin, mentre nel salto in alto troverà spazio la greca sudentessa della Bocconi Myrsini Vlachou, pb di 1.80 nel 2014 (allenata da Cesare Manzotti). Nella marcia interessante l'arrivo dell'allieva Camilla Crivellaro dalla PBM Bovisio. Non cambia maglia ma torna "a casa" Elisa Cova, di nuovo nel gruppo del XXV Aprile seguita da Giorgio Rondelli. Nessuna novità nel gruppo Rondelli, se non i lavori in corso per i Campionati di Società di Cross e il lungo addio alle gare di Goran Nava. Il serbo brianzolo ha in mente di ben figurare a Belgrado nei suo Campionati Europei Indoor del prossimo marzo.

Bracco Atletica - La formazione di Franco Angelotti ritenterà l'attacco allo scudetto femminile grazie all'inserimento della 400ista con e senza ostacoli Irene Morelli (dall'Osa Saronno), tornata su grandi livelli in questa stagione (54.65), e con l'arrivo delle tricolori junior Julia Calliari (100 mt - Bozev Raiffeisen) e Nicla Mosetti (100 hs, dal Cus Trieste). Dalla Pro Sesto ecco la 400ista Greta Grecchi, dalla Valsugana Trentino l'ottocentista ligure Gaia Tarsi (2:08.27) e la mezzofondista brianzola Silvia Radaelli (Atletica Cesano).

Fanfulla Lodigiana - Arrivi e uscite in casa del presidente Sandro Cozzi. Da Casorate Primo arriva il decatleta junior Marco Gerola, tra le junior indossano la maglia Fanfulla le varesine Camilla Rossi (2° Italiani Allieve 100 hs) e Virginia Passerini (1.67 di alto), e la cremasca Giada Vailati (già argento cadette nel lungo). Ancora nei salti rientra dall'america la triplista Silvia La Tella mentre si ritira la "colonna" Elena Salvetti. già detto del cambio della Burattin, l'addio più doloroso è quello del talentuosissimo Edoardo Scotti, azzurrino agli Europei under 18 nei 400 (pb 48.10). Con la famiglia si è trasferito in Emilia e ora si allena con Giacomo Zilocchi a Fidenza e indosserà la maglia del Cus Parma.

Atletica Riccardi 1946 - Ancora rinforzi nella velocità per la squadra del presidente Sergio Tammaro. Già da tempo sono stati annunciati i due gioielli giovanili Andrea Romani, argento agli Europei under 18, e Alessandro Sibilio, campione europeo Allievi nei 400 hs, entrambi arrivati dal Centro Ester Napoli. La squadra si è rinforzata con l'arrivo dello sprinter sardo (Amsicora) Hillary Wanderson Polanco Rijo, 19 anni e 10.66 di personale. Per lui trasferimento a Torino alla corte di Alessandro Nocera. Per le lunghe distanze ecco il milanese Francesco Marino (dalla Forza e Coraggio), 23 anni e 14:40 sui 5000. Rinforzi anche per la giovane squadra femminile nei 400 metri. Ecco la livornese Francesca Berti (dalla Toscana Atletica Empoli), impegnata anche come istruttrice, e la rietina Federica Matera (dalla Studentesca Rieti, 55.84 pb). 

Pro Sesto Atletica - Tradizionalmente la squadra di Adolfo Rotta arruola solo atleti provenienti dai suoi vivai (Meda, Cassano, Atletica Punto It, Vis Nova...). Unico inserimento esterno è la 20enne Giorgia Valetti dall'Atletica Pinerolo, 800ista da 2:11.71. 
 
Tra gli allenatori c'è da sottolineare l'approdo dell'ex azzurro Fausto Frigerio nel novero dei tecnici della ABC Progetto Azzurri, ovvero la società del suo ex allenatore Franco Sar. Nel gruppo di velocisti del tecnico Marco La Rosa (Giulia Riva, Ilaria Burattin, Lorenzo Vergani per la parte di forza) sono entrati anche il bresciano Levi Roche Mandji (Virtus Lucca), alla ricerca del talento perduto (già Campione italiano 60 indoor), e il milanese Riccardo Coriani (Fanfulla Lodigiana), talento in crescita con pb 10.80 e 21.74 e proiettato verso i 400 metri.
 
DAVI.VIGA.
(ha collaborato Cesare Rizzi)