RUN WITH ROMA 2024, TUTTI DI CORSA RICORDANDO E SOGNANDO ABEBE BIKILA

run with roma2024

Parterre delle grandi occasioni oggi giovedì 1 settembre nella Sala Alessi di Palazzo Marino. L'occasione era la presentazione della  “Run with Roma 2024”, corsa su strada competitiva di 10 km che avrà luogo sabato 10 settembre 2016 a Milano alle ore 18:00 con partenza e arrivo in piazza del Cannone. La gara è organizzata dal Comitato promotore per Roma 2024, in collaborazione con il CONI e con la FIDAL, e si correrà in contemporanea nelle 12 città italiane inserite nel dossier Olimpico (Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Udine e Verona). La gara intende ricordare la vittoria di Abebe Bikila alla Maratona Olimpica di Roma 1960, tenedo così alta l'attenzione sulla candidatura di Roma per i giochi olimpici, a un anno dalla scelta del CIO. 

La Federazione di Atletica era rappresentata dal suo segretario generale Fabio Pagliara, che ha sottolineato come “La corsa rappresenta un valore trasversale. Abbiamo voluto ricordare Bikila in quanto simbolo dell’umanità che tanto si ritrova nel popolo dei corridori. Uno dei nostri obiettivi sarà anche di creare numerosi percorsi-vita nei parchi cittadini al fine di promuovere la pratica della corsa”.

Presente anche l’assessore allo Sport - maratoneta Roberta Guaineri. "Mi piace essere qui a parlare di corsa, che negli ultimi anni è diventata la mia passione" ha detto. Fresca di emozioni olimpiche, l'assessore ha voluto ricordare la fratellanza che si stabilisce spesso nella corsa prolungata riportando quale esempio la batteria olimpica dei 5000 femminili a Rio in cui la neozelandese Hamblin e la statunitense D'Agostino cadono a terra e, in onore al fair play, la seconda viene accompagnata dalla prima al traguardo. Per l'assessore è importante il connubio tra sport, cultura e solidarietà (parte delle iscrizioni sarà devoluta per il terremoto del Centro Italia) che la manifestazione sposa.  

Soddisfatta per l’opportunità di organizzare un evento così significativo è Grazia Vanni presidente del Comitato Regionale Lombardo, anima organizzativa della gara insieme all'Atletica Stramilano: “Voglio ringraziare l’amministrazione comunale, l’assessore allo sport Roberta Guaineri e Dario Moneta per il concreto aiuto nel superare le mille difficoltà che normalmente si incontrano quando si deve organizzare una manifestazione in una città grande come Milano, ma anche l’Atletica Stramilano e il nostro consigliere Paolo Talenti che si è attivato in tempi davvero brevi". La presidente non ha mancato l'occasione per tornare a batere su uno dei temi più cari e più caldi del nostro sport: la questione impianti in città. "Sono milanese, adoro lo sport a Milano - ha detto - e questa iniziativa è un’opportunità anche per valorizzare l’impiantistica a Milano e per ricordare che lo sport agonistico ha bisogno di “ospitalità” in strutture adeguate. Vorrei sottolineare che dello sport agonistico si parla ogni quattro anni, quando ci sono le Olimpiadi, e purtroppo ci si dimentica che esistono anche atleti di altissimo livello che quotidianamente hanno bisogno di allenarsi su piste e con attrezzature adeguate per puntare a vivere l’esperienza olimpica. Si deve avere la possibilità – ha continuato il presidente Vanni – di praticare lo Sport a qualsiasi livello. Le iniziative nei parchi sono importanti perché lo sport è salute ma non possiamo dimenticare e trascurare le esigenze dello sport agonistico che ha bisogno della disponibilità di impianti sicuri. Spero davvero che a breve Milano possa avere una nuova pista all’Arena e possa tornare ad essere la capitale dello sport!”.

Dello stesso avviso il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, che ha inviato a partecipare alla gara tutti gli sportivi, affiancato dal presidente onorario Pino Zoppini. Tra i presenti le quattrocentiste azzurre Elena Bonfanti e Marta Milani, il presidente del Comitato regionale Paralimpico Pierangelo Santelli, il delegato Coni Milano Claudia Giordani, il presidente del Comitato Regionale della FIPAV (Federazione Pallavolo) Adriano Pucci Mossotti, l'ex maratoneta azzurro Marco Marchei e il tecnico e commentatore televisivo Giorgio Rondelli. Proprio da coach Rondelli è arrivato l'endorsement meno atteso alla candidatura olimpica di Roma. "Non ci può essere maggior cornice olimpica ideale di Roma. Io giocavo a calcio mi mi innamorai dell'atletica vedendo la finale dei 1500 metri delle Olimpiadi di Roma 1960".

Da un maratoneta all'altro, da Marco Marchei protagonista di Roma '80 e Los Angeles '84 ad Abebe Bikila, il cui spirito e le cui gesta sono state rivissute grazie al racconto appassionato del moderatore Walter Brambilla. Sapevate che Abebe Bikila è nato il 7 agosto 1932, giorno esatto della maratona olimpica di Los Angeles? Grazie a Brambilla ora lo sapete.

La Run with Roma 2024 di Milano si correrà sabato 10 settembre 2016 alle ore 18:00 con partenza e arrivo in piazza del Cannone. Il percorso si snoda tra il Parco Sempione, il Castello, l’Arena Civica e Corso Sempione. 

Iscrizioni sul sito TDS: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=8455

REGOLAMENTO

Si correrà anche una 5 km non competitiva: partenza alle ore 17:00 - iscrizioni (7,00 euro) su TDS, chiusura iscrizioni a 1500 atleti.