GESSATE, IN ARRIVO LA PISTA NUOVA? LA REGIONE FINANZIA IL PROGETTO PER META'

Atletica Gessate

C'è odore di pista nuova a Gessate, se tutto andrà bene. E' stata pubblicata la graduatoria del bando regionale per l'assegnazione di contributi per la realizzazione o rifacimento di impianti sportivi (Decreto 70/2016), e tra i 24 progetti vincitori (su 333 presentati) c'è quello del Comune di Gessate, unico tra i comuni milanesi ad aver ottenuto l'accesso al credito regionale. Gessate si è aggiudicato un finanziamento di 154mila euro che dovrebbe venire impiegato per la realizzazione della pista di atletica, laddove la gloriosa Atletica Gessate si allena dal 1975 ancora sull'originale pista in cemento.

"Esultiamo per metà" ha detto il presidente Yari Comotti, che sulla pista del Centro Sportivo Romeo Bertini ha costruito il suo titolo italiano Cadetti dei 300 hs nel 1997 (nonché l'insolito primato italiano under16 nei 400 hs con 56.68, ancora imbattuto). La festa interrotta è dovuta al fatto che il Comune avesse presentato un progetto da 308mila euro, mentre il finanziamento regionale copre solo la metà della spesa. "Speriamo che il comune ci metta del suo o acceda a qualche mutuo: spero di sentire al più presto qualcuno dell'Amministrazione". Insomma, il rischio che a Gessate poco cambi per il momento è piuttosto alto, e sarebbe un vero peccato.

La pista in cemento è ormai infestata da radici e da alberi, mentre qualche anno fa è stata costruita con del tartan di recupero una pedana per il salto in lungo. La pista ha una lunghezza omologata di 400 metri per sei corsie ed è dotata di una buona area lanci esterna al campo da calcio interno. Attualmente gli atleti di Gessate si recano una volta a settimana a Cernusco sul Naviglio per svolgere lavori su pista, frutto del rapporto tra le due società (da allievi i gessatesi indossano la maglia della Pro Sesto). 

L'Atletica Gessate è una delle società milanesi più attive a livello giovanile, capace di crescere atleti di ottimo livello. L'ultimo in ordine di tempo risponde al nome di Ilaria Verderio.

Comuni del Comitato Provinciale FIDAL Milano che NON hanno avuto accesso al credito regionale per rifare la pista di atletica:

Cassano d'Adda
Busto Garolfo
Cornaredo
Vignate
Cernusco sul Naviglio
Desio
Villasanta
Seregno
Sovico 

DAVI.VIGA.