A CAORLE 5 MILANESI NELLA NAZIONALE DI PROVE MULTIPLE JUNIOR E PROMESSE

caorle convocati prove multiple

Saranno ben 5 gli atleti milanesi in gara a Caorle per il Triangolare di Prove Multiple tra Italia, Francia e Svizzera riservato a Junior e Under 23. Appuntamento per sabato 6 e domenica 7 agosto sulla pista veneta di Caorle. Capitana ideale della pattuglia meneghina sarà Federica Palumbo (US Sangiorgese) che torna a vestire la maglia azzurra (la terza per lei) da Campionessa assoluta dell'Eptathlon, stavolta nella categoria under 23. Per lei uno stagionale di 5252 punti che ne fanno la capolista dell'anno. In gara ritroverà Lucia Quaglieri (Modena Atletica) che a Lana vinse il titolo under 23 ma con il ritiro prima dell'ultima gara della Palumbo. Caorle potrà essere l'occasione per pareggiare i conti tra le Promesse.

Squadra maschile under 23 a forte accento milanese, con 3 su 4 dei convocati. C'è il varesino in maglia Fanfulla Lodigiana Luca Dell'Acqua, quest'anno terzo agli Assoluti e argento tra gli under 23. Per lui ritorno alla maglia azzurra dopo quella juniores di due anni fa a Becancon. Ricordiamo che la prova tricolore di decathlon under 23 si è svolto a Rieti in concomitanza con la gara Assoluta, dopo l'annullamento della prova di categoria agli Italiani di Lana per maltempo (28-29 maggio). Torna in nazionale anche l'ex tricolore junior Valentino Arrigoni (Nuova Atletica Astro) che a Rieti fu quarto con 6651 punti. Debutto in nazionale per un neofita della specialità, Matteo Di Prima (Pro Sesto). Per lui vale il terzo posto di Rieti con 6841 punti.

"Praticamente Matteo fa decathlon solo da quest'anno, anzi quello di Rieti è il primo che ha portato a termine" ha spiegato l'allenatore Enrico Porta. "Matteo è stato operato al tendineo rotuleo e questo è stato il primo inverno con un allenamento completo: discreto nella stagione indoor e direi molto bene in quella all'aperto. ora vediamo cosa succederà, sicuramente ha molti margini".

Debutto azzurro e margini di miglioramento anche per Martina Rochetti (CUS Pro Patria Milano), alla sua prima nazionale da junior. Per l'atleta di casa Bienate Magnago guidata da Fiorella Colombo, c'è stato in stagione il terzo posto agli italiani under 20 con 4395 punti ma più ancora l'8° posto agli Assoluti di Rieti con il pb di 4450 punti, migliore delle junior in gara. Lecito aspettarsi dalla prova di Caorle un'ulteriore crescita. 

I convocati

DAVI.VIGA.