OTTO MILANESI IN GARA AI MONDIALI JUNIOR DI BYDGOSZCZ

mondiali junior2016 milano

Pronta la squadra per i prossimi Campionati Mondiali Junior, in programma a Bydgoszcz (Polonia) da martedì 19 a domenica 24 luglio 2016. 55 gli azzurrini convocati, 8 i milanesi (dei 9 lombardi presenti). Milano a tutta velocità e ostacoli. Nei 100 metri ci sarà l'attesissimo Filippo Tortu (Fiamme Gialle) da Carate Brianza (anche se studia a Monza, si allena a Besana Brianza, è nato a Milano ma ha origini sarde), che dopo la mancata finale agli Europei di Amsterdam (10.19 di primato junior in semifinale) in Polonia va decisamente a caccia di un gradino sul podio.

Distanza più lunga per il campione italiano dei 400 metri Vladimir Aceti (Atletica Vis Nova Giussano), che dopo la semifinale dell'anno scorso ai mondili Allievi prova a migliorarsi ulteriormente. Stessa distanza anche per Daniela Tassani (Bracco Atletica), che dopo aver saltato all'ultimo momento gli Europei junior dell'anno scorso, stavolta sulla distanza più lunga sembra aver trovato la sua nuova dimensione. Entrambi sono poi attesi all'impegno nella staffetta 4x400. Nei 200 metri la pimpante tricolore Sofia Bonicalza (Pro Sesto) punta a far bella figura nella sua prima esperienza con un campionato internazionale.

Negli ostacoli ancora posto per i gemelli diversi della Pro Sesto allenati da Alberto Marabini: Marco Bigoni nei 110hs e Federico Cesati nei 400hs, come l'anno scorso a Calì tra gli under 18. Nel mezzofondo si ripropone Gabriele Aquaro (Team-A Lombardia), che dopo gli 800 agli Europei dell'anno scorso prova stavolta a ritagliarsi uno spazio mondiale. Unica rappresentante delle gare lunghe è la veterana della maglia azzurra Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), che proprio sabato scorso in Belgio è riuscita a strappare il minimo nei suoi 3000 siepi (10:28.24). Bello ritrovare Nicole dopo una stagione difficilissima che forse proprio da Bydgoszcz potrà ripartire verso i grandi risultati che la attendono.

Otto atleti ai mondiali ma avrebbero potuto essere 10. Spiace per l'assenza di Ilaria Verderio (Fiamme Gialle), in lenta ripresa da un infortunio al piede: la rivedremo in gara a settembre. Spiace e stupisce ancor di più invece l'assenza di Alessandro Rigamonti (Geas Atletica), ampiamente in possesso del minimo nei 10km di marcia (43.21) ottenuto nell'incontro di Podebrady il 9 aprile scorso.   

Programma gare e orario 

DAVI.VIGA.