FINALE ORO CDS 2016: ARENA CANCELLATA, SI GAREGGIA A CINISELLO BALSAMO

cinisello pista

Presi dalla febbre da Campionti Europei di Amsterdam ci era sfuggita una notizia che riguarda l'atletica milanese molto da vicino. Atletica Riccardi e Bracco Atletica non difenderanno il loro scudetto in casa, sulla pista dell'Arena di Milano. E' notizia di ieri 5 luglio, che la sede della Finale Oro dei Campionati di Società si svolgerà a Cinisello Balsamo (Mi) e non nella prevista Arena, già sede della finale di due anni fa.

Decisione di pochi giorni fa, della scorsa settimana, quando il Comitato Regionale, nello specifico la presidente Grazia Maria Vanni, il segretario Carlo Raile e il consigliere Gianfranco Lucchi, hanno trovato una soluzione nell'impianto di Cinisello Balsamo (nella foto) ai problemi della pista milanese. Sono state valutate le condizioni della pista dell'Arena, con la settima corsia inutilizzabile e le pedane del lungo pressoché impraticabili. Preso atto che l'Amministrazione cittadina ha disatteso la promessa di una nuova pista, essendo mancato anche un minimo intervento di retopping che prolungasse la vita del manto ancora per qualche gara, vista l'impossibilità di interventi in tempi rapidi, è stato deciso di valutare lo spostamento del massimo appuntamento per società in una sede più idonea alle prestazioni e alla salute degli atleti.

Tra le varie opzioni in campo alla fine ha prevalso quella dello stadio Gaetano Scirea di Cinisello Balsamo, sede delle società Atletica Cinisello e Cinisello Balsamo Atletica. L'impianto rispetta tutti gli aspetti tecnici e logistici del caso. Presenta infatti una performante pista a sei corsie inaugurata nel 2008, e un'ampia tribuna coperta adatta ad accogliere le società provenienti da tutta Italia. E' facile da raggiungere dalle autostrade (svincolo Tangenziale Nord) e presenta veloci collegamenti con gli alberghi che saranno utilizzati dagli atleti. Ultimo, ma non meno importante, la grande disponibilità di parcheggi a servizio dello stadio.

Certo, l'Arena è sempre l'Arena, ma vuoi vedere che magari a Cinisello si corre meglio che a Milano? Appuntamento il 24 e il 25 settembre.

DAVI.VIGA.