REINA, VERDERIO, RIVA, GALIMBERTI: POKER DI REGINE MILANESI NON VINCENTE A RIETI

nicole reina milano2013

Da venerdì 24 giugno tutta l'atletica italiana si trasferisce a Rieti per i Campionati Italiani Individuali Assoluti 2016. Tutta davvero? Effettivamente, solo guardando in casa nostra milanese e per la parte femminile, ci sono diverse top miss che da qualche tempo non vediamo in pista e di cui poco sappiamo di quel che sarà nell'anno olimpico.

A Rieti rivedremo sicuramente in gara Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), la più giovane tricolore dell'atletica italiana (nella foto il trionfo a Milano 2013 - Fidal/Colombo), che a 19 anni si trova ad affrontare il momento più difficile della sua carriera. Dopo un grande Campaccio il 6 gennaio l'abbiamo vista perdere per la prima volta agli Italiani di cross junior, poi una comparsata in un 5000 ai CDS all'Arena e una galoppata alla 10K di Monza, senza correre i tricolori di categoria a Bressanone. Una primavera molto difficile per Nicole "Regina" dei primati giovanili, per problemi fisici e non. "Il recupero è lungo perché dopo lo stop ho dovuto andarci piano - ha detto - Però ora va un po' meglio e quindi vediamo con questa gara a che punto sono".

Per una Reina a Rieti ci sarà invece una Ilaria Verderio (Fiamme Gialle) divisa tra Trezzano Rosa (dove vive) e Carugate (dove si allena). Saltati i Campionati junior di Bressanone (anche se era in tribuna a tifare), per la primatista del giro con e senza ostacoli niente trasferta al centro dell'Italia. L'allieva di Paolo Prestipino è bloccata da un fastidio al piede sinistro: c'è ancora un edema frutto del problema allo scafoide rimediato nella prima gara dei Campionati di Società. "Speriamo di tornare in pista a luglio in qualche 400 - ha detto - Non faccio conti per Mondiali junior o altro: viviamo alla giornata".

Piede sinistro dolorante anche per Giulia Riva (Fiamme Oro), che non ha ancora sfoggiato in pista la nuova divisa da gara della Polizia. Da gennaio la velocista di Muggiò (rivelazione 2015 e giramondo dalle World Relays alle Universiadi fino ai Mondiali di Pechino), convive con un problema al piede che, a detta di coach Marco La Rosa, è in via di risoluzione. La lesione alla fascia sta rientrando e, fatti i debiti scongiuri del caso, Giulia dovrebbe rientrare alle gare a metà luglio. Speriamo possa bastare per salire sul volo per i Giochi di Rio. 

Chi non pensa a Rio né ad Amsterdam è invece Sara Galimberti (Bracco Atletica), la miss del fondo che anche quest'anno non sembra trovare la condizione giusta. "Niente Assoluti, è ancora presto" si è rammaricata. L'ultima volta in pista rimane per lei la finale dei Campionati di Società di Jesolo dello scorso settembre. Per la bella brianzola di Giussano gli impegni però non mancano tra studio, allenamenti, sponsor e impegni di lavoro. Ma di questo, parleremo un'altra volta.

DAVI.VIGA.