MEZZA MARATONA DEL NAVIGLIO, DOMENICA 22 MAGGIO SARA' CAMPIONATO REGIONALE

mezza cernusco foto conferenzaE' stata presentata oggi nella Sala Consiliare del Comune di Cernusco S/N la XX^ edizione della Mezza Maratona del Naviglio alla presenza del Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti.

La Mezza Maratona del Naviglio si correrà domenica 22 maggio 2016 (start ore 9.00) e anche quest’anno sarà valida come Campionato Regionale Assoluto di Mezza Maratona, con partenza dal Centro Sportivo di Via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio. Si snoderà poi lungo gli argini del Naviglio Martesana, in un’area verde situata nelle immediate vicinanze di Milano tra Vimodrone, Cernusco fino a Gorgonzola per tornare al Centro Sportivo Cernuschese. Organizzazione Atletica Cernusco con il Club Lions di Cernusco S/N .

I PERCORSI sono quattro:

  • mezza maratona Competitiva, 21 km, riservata a tesserati, quest’anno Campionato Regionale J/P/S FIDAL; 
  • mezza maratona Amatoriale non competitiva di 21 km aperta a tutti (NON tesserati);
  • percorso Amatoriale di 8 km. non competitiva aperta a tutti, fruibile anche agli amanti del fit-walking.
  • Percorso Amatoriale di 4Km per i bambini al di sotto dei 10 anni accompagnati da un adulto per il Progetto SCUOLA RUN.

Lo scorso anno, la manifestazione ha avuto circa 3000 partecipanti, di cui circa 1000 atleti competitivi, e oltre 500 bambini provenienti dalle scuole della Martesana. Tutto il ricavato della vendita dei biglietti viene devoluto in service, nel 2015 più di 30.000€.

“Questa Festa della solidarietà a tutto tondo…” dice l’Avv. Gilda Lanzara Presidente dei Lions di Cernusco “è fortemente voluta da noi e da tutti gli Amici volontari per sostenere la comunità. Essa trova una risposta incoraggiante tra le famiglie ed i giovani di ogni età. Le adesioni e la partecipazione aumentano ogni anno e tutto questo dà un valore enorme al  nostro impegno per affrontare sempre nuove sfide alla nostra capacità e volontà di servizio”

La Gara e la Festa della Mezza Maratona del Naviglio vive anche con il prezioso contributo di oltre 200 amici e volontari impegnati nelle attività organizzative e di assistenza. È patrocinata dai Comuni di Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Cassina de' Pecchi, Gorgonzola e Pioltello, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, dalla Fidal - Federazione Italiana di Atletica Leggera e dalla Navigli Lombardi Scarl.

«Quella di Cernusco è una splendida gara vissuta in un pregiato ambiente naturale lungo le acque della Martesana. Per vincere bisogna impegnarsi a fondo visto che ogni anno la competizione è serratissima e di alto livello – aggiungeGrazia Maria Vanni Presidente di Atletica Cernusco - avremo atleti di valore assoluto, nazionale e internazionale che si cimentano per superare il record di AMOR RACHID che resiste da molti anni con il tempo di 1h04’10” ».

Nel 2015 la vittoria al maschile è andata a Ahmed Nasef (grande specialista della Mezza) dell’Atl. Ponzano con 1h08’58, mentre al femminile la vittoria è andata ad una fuoriclasse di questa tipologia di gare Eliana Patelli Atl. Valle Brembana che è arrivata addirittura 16^ tra tutti i partecipanti con l’ottimo tempo di 1h17”43.

«Questa maratona è una festa dello sport e soprattutto di solidarietà - dice Adolfo Rotta storico animatore della manifestazione –  nelle precedenti 19 edizioni siamo riusciti a trasmettere a tutti coloro che ci seguono i valori della condivisione delle finalità tra Atleti e Famiglie, per far vivere loro momenti emozionanti.  E’ molto bello veder correre i grandi atleti e applaudire i vincitori ma noi teniamo ancora di più a coinvolgere i giovani e i bambini per far capire loro che nella vita si può fare tantissimo anche quando non si vince. Nella Maratona di Cernusco vincono tutti».

LE FINALITA’ DELLA EDIZIONE 2016 SOSTENGONO

  • PROGETTO di ACTONAID contro la dispersione scolastica attraverso lo Sport.
  • GRANELLO DI SENAPE Onlus che si occupa di rinserimento nel mondo del lavoro di senza lavoro.
  • CROCE BIANCA di CERNUSCO S/N per l’acquisto di Kit portatili per un primo intervento.

Per iscrizioni, notizie e regolamento www.maratonadelnaviglio.it