INDOOR TRICOLORI A PADOVA, REGIONALI A SARONNO, IL CROSS PER TUTTI A LISSONE E I CDS: ARRIVA UN WEEK END SOLD OUT

Cross per tutti2016 Cesano7Sta per arrivare uno di quei week end senza tregua che solo l'atletica sa regalare. Indoor e cross, a voi ciò che più preferite, l'importante è partecipare e restare informati.

Sabato 23 gennaio al Palaindoor di Padova iniziano i Campionati Italiani di Prove multiple. In due giorni di grande agonismo, la stagione mette in palio le prime maglie tricolori al coperto. L'atletica milanese non starà certo a guardare. Anche senza gli ex tricolori "americani" Simone Fassina e Giulia Sportoletti c'è odore di medaglie per gli atleti meneghini.

Nel pentathlon Assoluto (e pure Promesse) la Campionessa italiana di prove multiple Federica Palumbo (Sangiorgese) cerca la conferma tricolore nella versione breve della gara, in programma sabato 23. Manca la campionessa uscenta Laura Oberto ma ci sarà la tricolore del triplo Ottavia Cestonaro (Forestale). In gara ci saranno anche Giulia Gargatini (Atletica Monza), Sophie Bindiku (Team-A Lombardia) e Serena Moretti (Fanfulla). Ambizioni dorate anche nell'eptathlon Promesse, con il tricolore junior di decathlon Valentino Arrigoni (Atletica Astro) che debutta nella nuova categoria. In gara con lui anche Luca Lazzini (Team-A Lombardia), Matteo Di Prima (Pro Sesto) e Luca Dell'Acqua (Fanfulla). Nella gara senior luci puntate su Nicolò Casale (Atletica Monza).

Partecipazione ridotta nell'eptahlon junior con Nicholas Pascucci (Team-A Lombardia) e Giulio Gastaldin (Atletica Monza), mentre al femminile debutto in maglia CUS Pro Patria Milano per le gemelle Sofia e Martina Ronchetti, insieme alla campionessa regionale l'ex ginnasta Altea Calastri (Team-A Lombardia).

Somenica 24 spazio al pentathlon Allievi/e. Due i neofiti in gara, ovvero il bronzo cadetti Marcello Gallimberti (CUS Pro Patria Milano) e Andrea Caltagirone (Team-A Lombardia), talento tutto ancora da scoprire. Nella gara femminile ci sarà il tandem della Fanfulla Lodigiana composto da Alisia Puglisi e Giulia Piazzi, insieme a Donatella Garavaglia (CUS Pro Patria Milano).

Sabato 23 a Saronno si svolgeranno invece i Campionati Regionali Jun/Pro nelle specialità dei 60 ostacoli maschili e femminili, nel triplo maschile e femminile e nell’asta femminile.

Per chi preferisce stare all'aperto, domenica 24 a Lissone ci sarà invece la terza tappa del Cross per Tutti Fidal Milano. Dopo i quasi 1800 visti in gara domenica scorsa a Cesano Maderno, sale la curiosità di sapere se un altro record di atleti sarà battuto nel Bosco Urbano (via Bottego 80), sede di un percorso nervoso e pieno di sorprese. Se è presto per fare discorsi di classifica, è però possibile saggiare le intenzioni di chi ha già messo tutti alle spalle nelle prime due gare. La doppia vittoria nel Cross per Tutti 2016 è più un affare per donne. La brianzola Silvia Radaelli (Atletica Cesano) è la dominatrice fin qui della classifica femminile Assoluta, nonché la campionessa in carica: quest’anno ha già pareggiato il numero di vittorie del 2015 (Seveso e Paderno) e non sembra intenzionata a retrocedere. Come lei però hanno fatto anche Maria Rita Ruzza (Team-A Lombardia) tra le Promesse, Arianna Beranger (CUS Pro Patria Milano) tra le Allieve e Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò) tra le Cadette. Al maschile tiene il ritmo il solo Suhail Haida (Polisportiva Bienate Magnago), fin qui trituratore di ogni avversario. Le classifiche per società vedono invece al comando Team-A Lombardia (610 punti) negli Assoluti, Euroatletica 2002 (1196) nei Giovani e Road Runners Club Milano (7749) nei Master. Start gare alle ore 9:00 (foto sopra di Roberto Mandelli).

Nota logistica per le società: si comunica che è ASSOLUTAMENTE VIETATO parcheggiare le auto nel prato di fronte all'ingresso del campo gara.

Sempre domenica mattina a Morbegno (So) però (start ore 9:30) andrà in scena il 19° Cross del Bosca, 2° prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre per Ragazzi/e e Cadetti/e.

All'aperto si può anche lanciare, seppur piuttosto coperti. La prima fase regionale dei Campionati Invernali di lanci si chiuderà nel week-end con la seconda e terza giornata: al Saini di Milano sabato 23 gennaio si svolgeranno le gare di disco, a Bergamo domenica 24 gennaio toccherà agli specialisti del giavellotto. Nel disco attenzione alle spallate dell'allieva Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), in ripresa dopo un infortunio patito a fine dicembre. Nel giavellotto l'atenzione è invece per lo junior Davide Ballico (Riccardi 1946), le senior Celeste Sfirro (NA Fanfulla) e Giulia Milani (CUS Pro Patria Milano) e la junior Martina Perego Schicchitano (Pro Sesto). 

DAVI.VIGA.