LA RICCARDI IN FESTA, MAI IN 70 ANNI COME NEL 2015

Riccardi 70anniversario

L’Atletica Riccardi 1946 ha celebrato il tradizionale “Riccardi Champion’s Day” in occasione del settantesimo anniversario della sua fondazione nella cornice del Centro Congressi della Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 8 vicino a Via Montenapoleone a Milano.

Il “Riccardi Champions Day” ha ripercorso una stagione memorabile coronata dal quinto scudetto del glorioso club milanese nelle ultime sette edizioni conquistato in occasione della Finale Oro dei Campionati Italiani di Società di Jesolo nello scorso Settembre e dal titolo europeo under 23 di Giovanni Galbieri sui 100 metri a Tallin.

E’ stato un Champions Day carico di emozioni perché è stata la prima festa sociale senza il suo Fondatore Renato Tammaro, il Presidente dell’atletica dal volto umano che è stato ricordato con un lungo e commosso applauso dai tanti atleti, dirigenti, genitori, allenatori e giornalisti presenti al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, prezioso partner dell’Atletica Riccardi 1946.

“Mio padre mi ha trasmesso l’amore e la passione per l’atletica. Amava tutti quelli che facevano questo sport e aveva le stesse attenzioni per tutti gli atleti dal campione ai ragazzi più giovani che si avvicinavano all’atletica. Bastava un sorriso di mio padre per gratificarmi di tutto. L’atletica è stata una palestra di vita”, ha detto un commosso Sergio Tammaro, figlio del Presidente Renato e Presidente dell’Atletica Riccardi 1946 dal 1 Luglio 2015.

Al “Riccardi Champions Day erano presenti tante autorità del mondo dello sport come il Presidente della Fidal Nazionale Alfio Giomi, il Presidente della Fidal Lombardia Maria Grazia Vanni, la medaglia d’argento olimpica di slalom speciale di Innsbruck 1976 e Delegata Provinciale del Coni Milano Claudia Giordani, l’architetto Pino Zoppini, Presidente del Coni Lombardia dal 1994 al 2010.

Hanno partecipato all’annuale festa della Riccardi anche tanti atleti come Alfredo “King” Rizzo, azzurro ai Giochi Olimpici di Roma 1960 sui 3000 siepi e gli ex primatisti italiani del salto in alto Luca Toso (tecnico dell’altista della Riccardi Lorenzo Biaggi) e Alessandro Talotti (attuale consigliere in quota atleti della Fidal).

Il Presidente Alfio Giomi ha parlato del suo primo incontro personale con Renato Tammaro. “Renato ha rappresentato un esempio lasciando un segno indelebile nel movimento dell’atletica italiana per 69 anni. Ricordo il nostro primo incontro avvenuto 40 anni fa. Renato ha continuato a guidare la Riccardi fino all’ultimo e anche in occasione dei Societari di Milano 2014 era presente sugli spalti a sostenere i suoi ragazzi. La Riccardi è una società che può vedere con fiducia al futuro. Ricordo ancora con piacere il momento in cui sono andato ad abbracciare Giovanni Galbieri dopo il titolo europeo under 23 a Tallin. Tutta la squadra italiana ha parteciapato unita cantando l’inno nazionale italiano al momento della premiazione di Galbieri”, ha detto Alfio Giomi.

Tanta emozione anche nelle parole di Maria Grazia Vanni che da tre anni guida il Comitato Regionale della Fidal Lombardia. “Conobbi Renato quando iniziai a praticare l’atletica. Parlare del Presidente della Riccardi mi emoziona ancora. Ricordo la tante edizioni della Pasqua dell’Atleta, un appuntamento che segnava l’inizio della stagione di atletica. Sarebbe bello far rinascere la Pasqua dell’Atleta”

L’Architetto Pino Zoppini ha sottolineato l’importanza della Riccardi nel panorama dell’atletica italiana. 

“L’Atletica Riccardi continua a rappresentare l’eccellenza a livello sportivo in uno scenario molto complesso dove le società sono l’anello debole a causa della difficoltà di reperire le risorse economiche”.

Massimiliano Dentali, capitano della Riccardi, ha sottolineato il significato speciale del titolo italiano nell’anno della scomparsa del Presidente Renato Tammaro.

“Ognuno di noi ha raccolto l’importante eredità dal nostro Presidente che ha sempre mostrato grande attenzione per ogni atleta. Abbiamo dato il 110 percento delle nostre possibilità mettendoci cuore e impegno durante l’arco di una lunghissima stagione iniziata con il Challenge delle staffette e conclusa con i Societari di Jesolo.”

Nino Moleti, compagno di scuola di Renato Tammaro e tuttora consigliere della Riccardi, ha ricordato un aneddoto personale legato ai suoi inizi nel mondo dell’atletica.

“Eravamo compagni di scuola. Lui era seduto al quarto banco, mentre io ero al secondo. Renato si inventò una gara di 800 metri e mi propose di prendervi parte”.

Il Riccardi Champions Day ha ripercorso le tappe più significative di un intenso anno di attività che ha visto gli atleti della Riccardi calcare le piste italiane e internazionali. Per rendere omaggio a Renato Tammaro e ai 70 anni della Riccardi gli atleti premiati hanno ricevuto sul palco delle premiazioni delle storiche coppe provenienti dalla bacheca della Riccardi e dello stesso Renato Tammaro e dotate sia della targhetta originale sia di una nuova targhetta celebrativa.

La proiezione delle immagini di un anno di Riccardi 2015 ha accompagnato le premiazioni di Giovanni Galbieri, campione europeo under 23, vincitore dei titoli italiani promesse dei 60 metri indoor e dei 100 metri e della staffetta 4x100 insieme a Giacomo Tortu, Federico Cattaneo e Stefano Rodella e secondo sui 100 metri agli Assoluti di Torino.

Galbieri è stato uno dei cinque atleti della Riccardi che hanno partecipato agli Europei Under 23 di Tallin insieme a Federico Cattaneo, settimo nella finale dei 100 metri e centesimo atleta della storia della Riccardi in maglia azzurra, Giacomo Tortu, ottavo nella finale dei 200 metri, Lorenzo Vergani (400 ostacoli), Iliass Aouani, azzurro a Tallin sui 10000 metri e agli Europei di Cross di Hyères.

Il 2015 verrà ricordato anche per le imprese di Filippo Tortu, che ha stabilito i record italiani allievi dei 100 e dei 200 metri correndo in 10”33 e in 20”92 cancellando dal libro dei record due grandi nomi dell’atletica italiana come Giovanni Grazioli e Andrew Howe.

Un riconoscimento speciale è andato al tecnico torinese Alessandro Nocera che ha portato tre suoi atleti Giovanni Galbieri, Federico Cattaneo e Giacomo Tortu in finale agli Europei di Tallin.

La Riccardi è stata rappresentata ai Mondiali di Pechino da Jamel Chatbi, che ha vissuto una stagione da incorniciare sia in pista con il titolo italiano dei 3000 siepi a Torino e il terzo posto individuale alla Coppa Europa dei 10000 metri che su strada dove ha ottenuto un brillante terzo posto alla Maratona di Roma.

L’ultima stagione ha segnato anche una svolta nella storia della Riccardi che ha puntato forte anche sul settore femminile. La giovane Cecilia Spoldi, allenata da Alessio Lombardi, è diventata la prima ragazza nella storia della Riccardi capace di salire sul podio in un Campionato Italiano in occasione del secondo posto sui 400 metri nella rassegna tricolore allieve indoor di Ancona. Nella stagione estiva Spoldi si é piazzata quarta sui 400 metri ai Campionati Italiani allievi all’Arena di Milano.

Nel 2016 la squadra femminile potrà contare sugli importanti rinforzi di Laura Pellicoro, campionessa italiana cadette sui 1000 metri a Sulmona nel 2015, e di Sabrina Passoni, figlia del tecnico Mino Passoni e allieva di Pino Guarnaccia.

La squadra assoluta della Riccardi verrà ulteriormente rinforzata per la prossima stagione da atleti del calibro di Soufiane El Kabbouri, nono classificato nella finale degli Europei sui 1500 metri a Zurigo 2014, di Mario Lambrughi, secondo ai Campionati Italiani su 400 ostacoli a Torino 2015, e di Simone Tanzilli, talento dello sprint proveniente dal calcio che in pochi mesi di militanza sulle piste di atletica si è meritato la convocazione per la staffetta 4x100 agli Europei Juniores di Eskilstuna la scorsa estate.

“El Kabbouri trascorrerà un periodo di allenamenti in Kenya dove sarà seguito da Renato Canova che lo consiglia dal punto di vista tecnico insieme al suo allenatore personale Andrea Pellissier. Debutterà in maglia verde ai Campionati Italiani di Ancona sui 3000 metri il 6 Marzo con l’obiettivo stagionale di qualificarsi per gli Europei di Amsterdam. Anche Lambrughi punta alla convocazione in nazionale per Amsterdam dopo il bel secondo posto agli Assoluti di Torino dove ha migliorato il record personale con 50”20 che gli vale come minimo per la rassegna continentale”, ha detto il Presidente Sergio Tammaro.  

ha contribuito Diego Sampaolo