STRACANONICA DI BERNATE TICINO, "NON COMPETITIVA" MASCHERATA: DEFERIMENTO PER I TESSERATI FIDAL CHE PARTECIPERANNO

Se per finire bene l’anno avete deciso di partecipare fino all’ultimo a tutte le gare in programma a dicembre, fate molta attenzione a quali sceglierete. Ci riferiamo in particolare a tutte quelle manifestazioni sportive podistiche denominate “non competitive” dai loro organizzatori ma che, oltre alla definizione, di “non competitivo” non hanno alcunché. - AGGIORNAMENTO 25/11/2015

Facciamo l’esempio della 2° edizione della StraCanonica di Bernate Ticino (Mi), organizzata dall’Atletica Palzola. E’ in programma il prossimo 8 dicembre, su un percorso di 10 km circa e, come chiaramente indicato sul volantino di presentazione, denominata “non competitiva”.

Volantino StraCanonica 2015 Pagina 1

Peccato che nel retro dello stesso volantino si parli poi di pettorale personalizzato, servizio chip e quindi cronometraggio elettrico, fino ad arrivare all’elenco dei premi da elargire: i primi 5 uomini e donne assoluti, i primi 3 master, i gruppi più numerosi ripagati con denaro (a partire da 100 euro).

Per chi avesse ancora qualche dubbio sulla assoluta competitività di questa corsa, e non riscontrando sul volantino né il simbolo FIDAL né quello di alcun EPS, ricordiamo il punto 9 della Convenzione FIDAL – EPS sull’organizzazione delle gare (9 aprile 2014): si possono organizzare manifestazioni podistiche senza l’egida federale o di un EPS solo se “si tratta esclusivamente di camminate o marce o corse non competitive con partenza libera, a passo libero, senza classifica, senza rilevazione dei tempi di percorrenza, senza premi (se non riconoscimenti/gadget uguali per tutti e legati alla quota d’iscrizione)”.

Alla luce di quanto detto, preso atto che la manifestazione StraCanonica di Bernate Ticino non rispetta i regolamenti vigenti circa l’organizzazione di corse podistiche, il Comitato Provinciale FIDAL Milano procederà al deferimento alla Procura Federale di tutti gli atleti tesserati FIDAL che parteciperanno alla StraCanonica dell'8 dicembre 2015. Per l’inoltro del deferimento sarà valido e impiegato anche tutto il materiale fotografico relativo alla manifestazione.

Volantino StraCanonica 2015 Pagina 2