ASTA IN PIAZZA A MONZA: SARA' SPETTACOLO CON SINNO E RUBBIANI, CARGNELLI E FALDA

Sabato 5 settembre torna a Monza, e siamo al terzo anno, "Asta in Piazza", la sfida degli uomini e delle donne volanti nel suggestivo scenario di Piazza Trento e Trieste.

Con nelle orecchie gli echi del rimbombo dei motori della Formula 1 impegnati nell week end del Gran Premio d'Italia, nel centro della città si punterà invece ad andare in alto, molto. Salto con l'asta ma non solo: quest'anno il programma allestito dall'Atletica Monza è ancor più ricco. Salto con l'asta - Come da tradizione, le gare nel corso della giornata che proporranno via via atleti sempre più performanti. Si parte alle ore 11 di sabato con la "gara Bronzo", con atleti capaci di saltare fino a 4.80: tra questi sono attesi Colzani, Basso, Emaldi, Gontarski, Monti, Zaniboni, Valsecchi e Cambon. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15, via alla "gara Argento" con la prima prova femmile con protagoniste Falcone, Gandini, Alessandra, D'Agostini, Riva, Pirovano, Gallistru. La sera poi, a partire dalle ore 21, la "gara Oro" con la presenza al maschile di campioni come Matteo Rubbiani (Aeronautica, 5.50 mt) e Alessandro Sinno (Aeronautica, 5.40 mt), insieme a Capello, Arrigoni, Rumi e Bernardi, lo sloveno Ambroz Ticar e il croato Danijel Buhin; al femminile spiccano i nomi di Giulia Cargnelli (Forestale, 4.20), Helen Falda (Cus Pisa, 4.00), Giorgia Vian (Fanfulla, 4.00) e le slovene Leda Krošelj (4.10) e Nastja Modic (3.85).

La novità dell'anno è la presenza di una gara di prove multiple maschile con la presenza di alcuni tra i migliori specialisti nazionali. In contemporanea con la gara argento femminile (quindi dalle ore 15), Michele Calvi (due volte tricolore di decathlon), Roberto Paoluzzi (tricolore under 23), Valentino Arrigoni (tricolore junior della specialità), Alessandro Poletti e Patrizio Colombo si sfideranno su tre gare (asta, 30 e 30 hs).

Di contorno poi, a disposizione di tutti fin da venerdì pomeriggio, un rettilineo di 30 mt dove misurarsi contro il cronometro e, altra novità, una pedana di Bosco per valutare la capacità di salto. 

Fate largo: lo spettacolo dell'atletica sta arrivando in città.

asta in piazza2015