ALL'ARENA LA PRESENTAZIONE DEGLI ITALIANI ALLIEVI 2015. GIOMI: "PENSATE IN GRANDE MA ABBIATE IL TEMPO DI CRESCERE"

CS ItaAllieviMilano2015 31Sala Appiani dell'Arena Civica di Milano in versione grandi feste, con i lampadari di brillanti accessi per meglio illuminare il futuro della nostra atletica, quello che sfilerà in pista da venerdì a domenica. Questa mattina, martedì 16 giugno, i massimi vertici della Federazione e il meglio dell'atletica giovanile lombarda hanno accolto la stampa per la presentazione dei Campionati Italiani Individuali e di Staffette Allievi/e 2015, terza rassegna tricolore consecutiva che l'Arena di Milano ospita dopo i Campionati Assoluti 2013 e la finale dei Campionati di società 2014.

Stavolta tocca agli under 18, una delle categorie più in fermento e che vive negli ultimi anni un periodo di splendore tecnico. Come detto dal responsabile delle nazionali giovanili Stefano Baldini, ben 12 primati di categoria sono stati ritoccati negli ultimi tre anni e ormai solo 4 record risalgono agli anni '70. L'esuberanza dei giovani non deve però essere assecondata in tutto, c'è bisogno di grande responsabilità. Su questo argomento si è incentrato l'appassionato intervento del presidente federale Alfio Giomi: «Non si era mai vista una generazione così forte come questa. E' meglio però fare una gara in meno, non bisogna avere fretta di raggiungere ora quello che sembra il risultato della vita. Dovete guardare avanti, voi siete la generazione di Tokyo 2020 e dei Giochi del 2024. Pensate in grande ma abbiate il tempo di crescere, ci vuole gradualità». Sagge parole che hanno avuto l'immediata concretizzazione nella notizia data poco dopo dello stop di Filippo Tortu (Riccardi Milano), il gioiellino della velocità che per un problema legato allo sviluppo fisico (a 17 anni si cresce ancora, ricordatelo) salterà questi campionati italiani e buona parte della stagione. I talenti vanno preservati per le gare che contano, che non sono certo quelle giovanili. In casa Lombardia, per bocca della presidente Grazia Maria Vanni, c'è la grande soddisfazione di presentare ben 17 capolista nelle 40 gare dei campionati e di invadere l'Arena con il 30% di tutti gli atleti iscritti.

In casa milanese ci sono state anche le parole del presidente Giomi sullo stato dell'Arena: orecchie d'onore presenti, quelle dell'assessore allo Sport cittadino Chiara Bisconti: «La pista dell'Arena verrà rifatta a breve, Milano non può permettersi meno di questo». Staremo a vedere. Tra poco questa amministrazione chiuderà il suo mandato, chissà che qualche nuovo cantiere non si apra e qualcun altro venga portato a termine.

Per tutti invece l'appuntamento è a partire da venerdì pomeriggio: qui tutte le informazioni necessarie.

L'album fotografico della conferenza stampa è disponibile sulla nostra pagina Facebook