SABATO 24 E DOMENICA 25 GENNAIO, SUPER WEEK END DI ATLETICA: ECCO GLI IMPEGNI DEI MILANESI

simone fassinaNon basteranno gli occhi delle teste dell'Idra di Lerna per star dietro alle tante gare che, tra sabato 24 e domenica 25, animeranno questo week agonistico di fine gennaio. Prima dell'abbuffata (o indigestione) di risultati, mettiamo un po' di bandierine per sapere dove e cosa guardare in giro per il paese ma non solo.

Indoor: a Padova l'atletica milanese cala i suoi assi migliori nel Campionato Italiano di Prove multiple. La coppia d'oro del Team A Lombardia formata da Simone Fassina e Giulia Sportoletti scende in pista senza nascondersi per puntare dritta alla vittoria nella gara juniores. Fassina (/nella foto a destra), campione in carica, è reduce dal nuovo primato italiano di eptathlon (5299 punti), la Sportoletti dal nuovo pb (3837) lasciando intravedere ampi margini di miglioramento. La seregnese sarà in gara, domenica, anche per la classifica assoluta: vuoi vedere che sale sul podio? All'aperto nel 2014 fu 5°, reduce da una microfrattura. Fate voi... Tra le Promesse occhi puntati su Laura Oberto della Bracco Atletica, mentre negli Assoluti mira al podio Gianluca Simionato (NA Fanfulla Lodigiana). 

A Magglingen (Svizzera), sulla pista dei miracoli, è in trasferta il gruppo di Athletic Elite per una due giorni che mira a limare i pb di molti atleti. Tra i 73 iscritti al meeting elvetico tanta Milano rampante. L'azzurro Roberto Severi (Cus Pro Patria Milano) iscritto nella triplice fatica 60, 400 e 800; la campionessa allieva dei 200 Daniela Tassani (Bracco Atletica) in gara nei 60 e nei 200, insieme alle compagne Laura Gamba e Sabrina Galimberti; Giulia Riva (NA Fanfulla Lodigiana) nei 60, 200 e 400; l'azzurrino Alessandro Li Veli (Team A Lombardia) saggerà le cure del suo nuovo tecnico Raffaele Specchio nel salto in lungo; i nazionali paralimpici Emanuele Di Marino (60) e Arjola Dedaj (60 e lungo). In bocca al lupo a tutti.

Lanci: a Busto Arsizio si torna a lanciare all'aperto (in barba al tempo, anche se le previsioni meteo sono rincuoranti) per la 1° fase regionale dei Campionati invernali di lanci. Sabato 24 (peso e martello al pomeriggio) e domenica 25 (disco e giavellotto alla mattina) occhi puntati, ovviamente, sulla nostra Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), attesa a doppiare peso e disco. Dopo aver fatto decollare la palla da 3 kg fino al nuovo primato Allieve di 17.12, stavolta il peso sarà quello da 4 kg. Il record appartiene alla medagliata europea Chiara Rosa con 15.18. Vedremo se sabato sera la situazione sarà ancora tale. Per il disco c'è da vedere i progressi invernali che i bene informati dicono essere notevoli (il pb è 44.91). Nel giavellotto maschile sarà in campo il plurica mpione nazionale Roberto Bertolini (Fiamma Oro), milanese doc, mentre al femminile farà il suo debutto in maglia Bracco Atletica la favorita Victorina Manuel Joao. La campionessa italiana Sara Jemai (Esercito) passa: per la sangiorgese sono in programma direttamente i Campionati invernali di Lucca del 21 febbraio. Altro debutto Bracco per Giulia Camporese nel martello junior (già primatista italiana allieve) e per Danielle Madam nel peso junior. Occhi aperti su Fabio Vian (Riccardi) nel peso.

Corsa campestre: detto a parte del nostro Cross per Tutti (dove gli iscritti sono arrivati a 2100, +400 rispetto a Cesano Maderno), due appuntamenti centrali. Domenica in Spagna, a Elgoibar (zona Bilbao), nel72° Cross Internazionale “Juan Muguerza” sarà in gara Riccardo Mugnosso (Vis Nova Giussano), junior al primo anno che si è meritato la convocazione nella trasferta organizzata dal Comitato Regionale dopo la vittoria nel Campaccio del 6 gennaio. Per l'allievo di Alessandro Simonelli, studente al Liceo Sportivo di Cantù, un importante confronto internazionale che lo aiuterà nella sua maturazione sportiva, rivolta verso le distanze più lunghe del panorama in pista. A Samolaco, in Valchiavenna, appuntamento domenica con la 1° prova del Trofeo Lombardia di corsa campestre con circa 400 atleti al via tra Ragazzi/e e Cadetti/e, in gara anche per la classifica di società. Il top del cross milanese sarà rappresentato da Susanna Marsigliani (Atletica Muggiò, Ragazza), Marisabel Nespoli (Vis Nova Giussano, Cadetta) e Giulio Palummieri (Pol. Bienate Magnago, Cadetto), tutti con ambizioni da podio. Atletica Monza, Atletica Cinisello, PBM Bovisio, NA Fanfulla Lodigiana, Atletica Punto It, Vis Nova Giussano, Polisportiva Bienate Magnago, Daini Carate, Milano Atletica: queste le squadre che correranno per la classifica a squadre.